Successivo
instagram nuova app testo

News

Instagram sta per lanciare un’app rivale di Twitter basata sul testo

Martina Pedretti | 22 Maggio 2023

Instagram

Ci sono aggiornamenti sull’app rivale di Twitter basata sul testo che sta per lanciare Instagram: ecco cosa sappiamo

News sulla nuova app di Instagram

Vi avevamo già parlato di Barcelona, una nuova app di Instagram che si baserà solo sui contenuti testuali. Negli ultimi giorni però sono sopraggiunti nuovi dettagli, e ovunque si parla di questo strumento inedito come del rivale di Twitter.

Le novità ci arrivano dalla newsletter ICYMI Substack di Lia Haberman, che ha pubblicato alcune informazioni inedite poi riproposte da The Verge.

Sebbene nei giorni scorsi si fosse parlato della nuova app di Instagram con il nome Barcelona, ora non si fa riferimento a come si chiama. Infatti si legge solo che la nuova app di Instagram sarà basata su testo e conversazioni.

Secondo quanto riportato gli utenti di Instagram potranno scrivere post lunghi fino a 500 caratteri. Inoltre, proprio come accade su Twitter, si potranno aggiungere foto, video e link. Le credenziali saranno le stesse del proprio account Instagram, e si potrà seguire gli stessi profili con un breve click.

Gli utenti di questa nuova app Instagram avranno la possibilità di cercare profili e contenuti. Potranno poi seguire e interagire con questi account, a condizione che l’utente sia pubblico o che li abbia approvati come follower. Inoltre, l’app consiglierà i creator in target alle persone che non li seguono ancora.

Sulla nuova app di Instagram gli utenti potranno decidere chi risponde ai loro messaggi e anche citare gli account. Inoltre le regole della community di Instagram valgono anche per il nuovo strumento.

La nuova piattaforma basata sul testo sarà compatibile anche con altre app come Mastodon.

Con la nuova app di Instagram all’orizzonte, Twitter potrebbe incontrare della concorrenza nel mercato dei social media. Gli utenti dell’app cinguettante sono noti per essere rimasti sempre fedeli alla piattaforma, soprattutto recentemente. Tuttavia, la nuova app basata su testo di Instagram potrebbe fornire un’alternativa più convincente, visti anche i recenti sviluppi sotto la guida di Elon Musk.