Successivo
instagram commentare gif

News

Instagram sta rilasciando i commenti ai post con GIF

Martina Pedretti | 17 Febbraio 2023

Instagram

Instagram sta lentamente rilasciando le risposte ai post e ai commenti con GIF, una grande novità assente finora

Su Instagram si potrà commentare con le GIF

Tra le novità in arrivo su Instagram è in fase di rollout anche la funzione per rispondere ai post e ai commenti con le GIF. Ecco cosa sappiamo finora.

La maggior parte dei social network, come Facebook e Twitter, consentono di aggiungere immagini come risposte ai commenti o ai post. Questo non è il caso di Instagram, forse perché, trattandosi di un social dedicato ai contenuti foto o video, si vuole lasciare il post principale al centro dell’attenzione.

Tuttavia sembra che l’azienda voglia rendere le sezioni dei commenti più divertenti e vivaci. Sebbene non sia ancora consentito rispondere con immagini, ora Instagram permetterà di farlo usando delle GIF.

Da tempo è possibile rispondere con le GIF su Instagram, ma solo alle storie. Detto questo, chi ha già la nuova opzione per commentare i post con le GIF troverà la procedura abbastanza simile.

Fondamentalmente, ora gli utenti avranno l’opzione “GIF” quando scriveranno nella casella dei commenti. Dopo aver premuto l’icona dedicata, l’interfaccia utente mostrerà alcune GIF e una barra di ricerca.

Qui si potrà digitare una parola chiave per trovare una GIF specifica o semplicemente utilizzare una delle suggerite, come già succede su altri social o app come Telegram e WhatsApp.

Ecco come si presenta la novità:

Il catalogo delle GIF di Instagram sarà piuttosto esteso dato che la fonte è il database GIPHY. Non ci saranno quindi problemi a trovare la specifica immagine animata che si sta cercando.

Se ancora non avete la funzione per commentare con le GIF su Instagram, non preoccupatevi. Come per le nuove funzionalità precedenti, l’implementazione iniziale è limitata a un gruppo ristretto di utenti. Ci vorranno diverse settimane prima che tutti possano usare lo strumento per rispondere con GIF ai post.