Successivo
instagram storie desktop carosello

News

Instagram: nuovo design a carosello per le storie da desktop

Martina Pedretti | 28 Gennaio 2021

Instagram cambia il design delle Storie da desktop: al via anche in Italia la modalità di visualizzazione a carosello Nonostante […]

Instagram cambia il design delle Storie da desktop: al via anche in Italia la modalità di visualizzazione a carosello

Nonostante Instagram sia utilizzato prevalentemente da smartphone, sono diversi anche gli utenti che ne fanno usufrutto nella sua versione desktop. Che sia per lavoro, o per svago, poter attingere al social media anche su schermi più grandi è sicuramente una nota positiva, e permette di vivere Instagram in un modo differente. Tuttavia per il momento la modalità desktop non è avanzata quanto la sua controparte per smartphone. Però Instagram ha appena avviato anche in Italia un nuovo design più accattivante per la visualizzazione delle Storie da desktop.

A riportare la notizia è Engadget, che spiega come l’esperienza di interazione con le Storie di Instagram da desktop è diventata più fluida. L’azienda ha fatto quindi un restyling, che era ormai necessario, della funzione da PC. Le Storie appariranno quindi come carosello, e non più in un unico pannello che occupa l’intera pagina. La navigazione tra le molteplici storie degli account seguiti rimane simile, permettendo agli utenti di cliccare tra le storie o lasciarle proseguire in automatico. Con la modalità carosello delle Storie da desktop è più facile capire a che punto del proprio viaggio tra le storie di Instagram ci si trova.

Quindi quando gli utenti di Instagram da PC potranno vedere questo cambiamento? Già da ora! Infatti se vi connettete a Instagram da desktop e cliccate le storie dei vostri seguiti, le vedrete in formato carosello. Se prima era una funzione in fase di testing, e che solo una piccola parte di utenti l’avevano provata per il momento, ora è diventata pubblica.

Negli anni l’azienda ha sempre cercato di implementare la sua versione per desktop, ma le Storie sono sempre state un punto dolente. Infatti sono nate proprio per riempire le dimensioni di uno schermo smartphone. Questo cambiamento potrebbe giovare molto in ogni caso a chi utilizza spesso Instagram da desktop guardando le Storie dei suoi following. E voi siete pronti a utilizzarlo? Correte su Instagram per provare le Storie a Carosello.