News

Intel: 32 nanometri e grafica integrata. Prova esclusiva

Michele Braga | 5 Gennaio 2010

CES

Tra le tante novità  di questi processori segnaliamo che sul silicio della Cpu non è più presente il controller di […]

Tra le tante novità  di questi processori segnaliamo che sul silicio della Cpu non è più presente il controller di memoria che è ora collocato sul silicio del core grafico; contestualmente è stato reintrodotto un canale Qpi che funge da sistema di comunicazione tra i due componenti interni al processore. La tecnologia Turbo Boost che presiede al controllo dinamico della frequenza operativa dei core in base al carico di lavoro e ai parametri di consumo e temperatura è stata estesa anche al comparto grafico. Le unità  Westmere sono inoltre dotate di 7 nuove istruzioni, denominate AES-NI, che permettono di accelerare in hardware alcune funzioni degli algoritmi di protezione basati su tecnologia Aes a tutto vantaggio delle prestazioni e della reattività  del sistema. Per una disamina approfondita delle funzionalità  integrate nelle unità  Clarkdale e Arrendale vi rimandiamo al prossimo numero di febbraio di PC Professionale.

ci7_a_4c_075ci5_a_4c_075ci3_a_4c_075

Di seguito trovate le nuove fisionomie dell’offerta Intel per il mercato desktop e mobile, corredate dalle caratteristiche tecniche principali delle nuove unità  Core i7, Core i5 e Core i3 che si affiancano a quanto già  disponibile in commercio.

intel_02_34534

Clarkdale_cpu_12654

Posizionamento di mercato e soluzioni Clarkdale con grafica HD Graphics per il settore desktop.

Le nuove soluzioni Core i5 e Core i3 per il mercato desktop non vanno a rimpiazzare l’attuale offerta di processori Core i7 e Core i5 basate sul silicio di classe Lynnfield; quest’ultimo, sebbene sia prodotto con tecnologia a 45 nanometri, è indirizzato a un segmento di fascia superiore e offre un’architettura con quattro core fisici e un maggiore quantitativo di cache L3. L’obiettivo di Intel è infatti quello di offrire un’alternativa all’attuale piattaforma basata su unità  Core 2 Duo e chipset con grafica integrata.

intel_03_34534

Arrendale_cpu_123654

Posizionamento di mercato e soluzioni Arrendale con grafica HD Graphics per il settore mobile.

Così come per il settore desktop, anche in quello mobile l’obiettivo di Intel è quello di avviare la dismissione delle piattaforme Core 2 Duo nei notebook di fascia entry level e intermedia, lasciando inalterato il panorama delle soluzioni ad alte prestazioni dove è stato da poco introdotta la piattaforma Core i7 basata su architettura a 45 nanometri.

< Indietro Successivo >