News

Intel: 32 nanometri e grafica integrata. Prova esclusiva

Michele Braga | 5 Gennaio 2010

CES

Il cambio radicale imposto da Intel con questi processori porta con se una nuova generazione di chipset. Rimosso prima il […]

Il cambio radicale imposto da Intel con questi processori porta con se una nuova generazione di chipset. Rimosso prima il controller di memoria e ora anche il comparto grafico da northbridge, i chipset a due componenti non hanno più ragione di esistere. Il processore contiene al suo interno la potenza di calcolo (Cpu e Gpu) e il controller di memoria, mentre la nuova famiglia di chipset a singolo componente, denominata serie 5, si occupa della gestione delle periferiche di archiviazione, dei bus di comunicazione e di tutte le interfacce di collegamento. I due elementi della piattaforma, processore e chipset, comunicano tra loro per mezzo di due canali: quello Dmi (Direct Media Interface) assolve allo scambio dati generale, mentre il nuovo Fdi (Flexible Display Interface) si occupa di trasformare le informazioni video provenienti dal core HD Graphics in un segnale che può essere veicolato attraverso le uscite Vga, Dvi, Hdmi o DisplayPort a seconda della situazione richiesta.

repartition_19685

La riduzione da tre a due componenti semplifica la progettazione complessiva della piattaforma, riduce la superficie necessaria all’implementazione (di notevole importanza in campo mobile), riduce i costi di produzione e i consumi globali dell’intera soluzione.

chipset_schema_1684

< Indietro Successivo >