Successivo

News

Dai processori a basso consumo al computing percettivo, ecco la roadmap Intel

Redazione | 13 Settembre 2012

Cpu Intel Tablet

Una nuova linea di processori Intel Core caratterizzati da consumi energetici ancora più bassi e basati sulla microarchitettura “Haswell” sarà  […]

Una nuova linea di processori Intel Core caratterizzati da consumi energetici ancora più bassi e basati sulla microarchitettura “Haswell” sarà  presentata da Intel nel corso del 2013.

L’annuncio è stato dato all’Intel Developer Forum che si svolge in questi giorni a San Francisco.

La nuova famiglia di processori Intel Core di quarta generazione introdurrà  un nuovo standard per l’esperienza di mobile computing e girerà  sui prodotti più innovativi come gli ultrabook convertibili e i tablet, le piattaforme su cui Intel ha investito di più negli ultimi anni, in termini di sviluppo di nuovi processori.

Attualmente, ha fatto sapere l’azienda, ci sono più di 140 diversi design di ultrabook in fase di sviluppo, molti dei quali convertibili, e oltre 70 modelli di ultrabook basati su processori Intel Core di terza generazione sono già  acquistabilii sul mercato.

Quando la famiglia di processori Intel Core di quarta generazione con tecnologia di processo a 22 nm sarà  resa disponibile all’interno degli ultrabook e dei Pc, nel corso del 2013, questi prodotti avranno il supporto per Grafica Intel HD, nuove istruzioni per crittografia e prestazioni più veloci, oltre a funzioni di sicurezza basate su hardware e sotto-stati dei processori a basso consumo per rendere possibile una maggiore durata della batteria.

I nuovi chip Intel a basso consumo basati su microarchitettura “Haswell”  opereranno inizialmente a circa 10 watt per consentire la realizzazione di design di dispositivi ultrabook, convertibili e tablet più sottili e leggeri con prestazioni superiori e maggiore durata della batteria.

Parlando all’Intel Developer Forum di San Francisco, David (Dadi) Perlmutter, Chief Product Officer di Intel, ha dichiarato che la nuova piattaforma basata su processori Intel Core di quarta generazione con microarchitettura “Haswell” presenta in fase di inattività , consumi ridotti di 20 volte rispetto alla seconda generazione, mantenendo le stesse prestazioni e i tempi di risposta ultraveloci. Perlmutter ha anche affermato che Intel aggiungerà  alla sua roadmap, a partire dal 2013, una nuova linea di processori caratterizzati da consumi energetici ancora inferiori, sempre basati sulla stessa microarchitettura.

Parlando dei dispositivi con Windows 8 basati su Intel, Perlmutter ha annunciato che prossimamente sarà  reso disponibile il processore Intel Atom di nuova generazione (nome in codice Clover-Trail): un SoC (System-on-chip) progettato per Windows 8, basato sulla tecnologia di processo a 32 nm di Intel, che andrà  a potenziare prodotti come tablet e convertibili leggeri, assicurando loro una maggiore durata della batteria.

Per quanto riguarda i dispositivi con Windows 8 basati su Intel, l’azienda ha anticipato che i nuovi tablet e convertibili basati su processori Atom e Intel Core offriranno una serie di nuove caratteristiche, da funzionalità  multimediali ottimizzate per la sicurezza e per settori di mercato specifici, al supporto per l’ampia categoria di applicazioni scritte per i processori Intel.

“Riteniamo che Windows 8 su architettura Intel offra le migliori prestazioni, esperienza e compatibilità  per tutte le piattaforme di computing”, ha concluso Perlmutter.

Infine l’ultima frontiera a cui sta lavorando Intel riguarda il computing percettivo, ovvero la capacità  dei computer di domani di percepire le intenzioni degli utenti, grazie all’utilizzo di sensori analoghi ai sensi umani. Intel rilascerà  nel prossimo trimestre la prima beta dell’Intel Perceptual Computing Software Development Kit (SDK), il kit di sviluppo software che permetterà  agli sviluppatori hardware e software di abilitare l’interazione gestuale, il riconoscimento visivo e vocale e la realtà  aumentate sui sistemi ultrabook e sui PC basati su processori Intel Core. A tale scopo l’azienda ha invitato tutti gli sviluppatori a collaborare per portare le funzionalità  rese possibili dal computing percettivo sulle piattaforme basate su processori Intel Core,

Perlmutter ha illustrato i progressi ottenuti per offrire il riconoscimento vocale sui dispositivi ultrabook, mostrando un sistema che esegue Nuance Dragon Assistant Beta ottimizzato per processori Intel Core.

Dell prevede di rendere disponibile Dragon Assistant Beta negli Stati Uniti sui modelli di ultrabook Dell XPS13 a partire dal prossimo trimestre.