Successivo
iOS 16.5.1 risolve dei gravi problemi di sicurezza- ecco quali

News

iOS 16.5.1 risolve dei gravi problemi di sicurezza: ecco quali

Andrea Sanna | 22 Giugno 2023

iOS iPhone

Con il nuovo aggiornamento iOS 16.5.1 Apple risolve alcuni gravi problemi di sicurezza. Scopriamo insieme di cosa si tratta

Risolti problemi di sicurezza su iOS 16.5.1

Novità di queste ore anche sul fronte Apple! Nella giornata di ieri l’azienda con sede a Cupertino ha lanciato iOS 16.5.1 insieme a diversi aggiornamenti dedicati a per iPadOS, macOS, watchOS e Safari. Gli update in questione servono a prendersi cura della sicurezza dei dispositivi degli utenti e correggono alcuni bug già sfruttati dagli hacker in altre occasioni.

Stando a quanto è stato riportato da The Hackernews, ci sarebbero un paio degli exploit zero-day. Questi utilizzati in una campagna di sorveglianza mobile che prende il nome di “Operation Trianglutation”. Campagna attiva dal 2019. Ma vediamo insieme quali sono queste problematiche che con iOS 16.5.1 andranno a risolversi:

“La falla CVE-2023-32434 riguarda il kernel e potrebbe essere sfruttata da un’app dannosa per eseguire codice arbitrario con privilegi di kernel, mentre la CVE-2023-32435 riguarda WebKit e potrebbe causare l’esecuzione di codice durante l’elaborazione di contenuti web predisposti ad hoc.”, si apprende a proposito dell’aggiornamento da effettuare su iOS con la versione 16.5.1.

A proposito si è espresso anche Apple. L’azienda ha rivelato come i due problemi di sicurezza potrebbero essere stati sfruttati attivamente contro le versioni di iOS rilasciate prima di iOS 15.7”. Nel bollettino di sicurezza accreditati alcuni ricercatori. Si parla di Kaspersky Georgy Kucherin, Leonid Bezvershenko e Boris Larin per la segnalazione.

Cosa è consigliato fare quindi in questi casi? Semplicemente aggiornare subito il sistema operativo! Come? Vi basterà andare nelle impostazioni dell’iPhone, cliccare su Generale e cliccare su “Aggiornamento software” e da lì seguire la procedura per inserire iOS 16.5.1

In tutto ciò, nel mentre, mentre la maggior parte degli utenti stanno aggiornando il proprio dispositivo con la versione di iOS 16.5.1, per chi ha la versione beta hanno rilasciato gli update di iOS 16.6. Essi includono la feature di iMessage Contact Key Verification. Quest’ultima rivolta a coloro che si trovano a contatto con “minacce digitali straordinarie”. Quindi in particolare interessa attivisti, giornalisti ed ufficiali governativi.

Nell’attesa di capire cosa succederà, aggiornate il vostro iPhone: iOS 16.5.1 è molto importante per i motivi citati precedentemente.