Successivo

News

iPad… vogliamo parlare del nome?

silvia.ponzio | 29 Gennaio 2010

Apple iPad

Apple non ha fatto in tempo a presentare il suo nuovo gioiellino che la rete ha fatto indigestione di mela. […]

Apple non ha fatto in tempo a presentare il suo nuovo gioiellino che la rete ha fatto indigestione di mela. C’è a chi piace e a chi no, chi scommette sul suo successo e chi lo considera già  un iFlop.

E c’è anche chi ne rivendita i diritti sul nome come Fujitsu che, tra i suoi prodotti, ha un dispositivo wireless usato dai commessi per controllare i prezzi e le scorte di magazzino e che, guarda caso, si chiama propro iPad. Il produttore giapponese, inoltre, non sarebbe neanche il solo a reclamare la patenità  del marchio perché in coda ci sarebbe anche STMicroelectronics, una società  francese specializzata in componenti elettronici.

iTampon, pardon... iPad

Fin qui la diatriba sulla proprietà  del marchio iPad. Sul Web, però, sta succedendo qualcosa di molto più divertente legato al nome scelto da Apple per il suo “dispositivo magico e rivoluzionario” (cit.). Non so se siete a conoscenza del fatto che Pad nello slang inglese significa “tablet” ma, ahimè, anche “assorbente“. E questo mi fa pensare che al momento della scelta del nome non sia stata interpellata nessuna donna.

Il nome iPad è già  stato storpiato in iTampon. Ma a rincarare la dose c’è anche un vecchio schetch di MadTV prodotto dalla Fox nel 2006 che fa il verso a un fantomatico prodotto”iPad” della Apple. Peccato che MadTV non abbia pensato di registrare il marchio perché potrebbe accodarsi alle richieste di Fujitsu e STMicroelectronics.

E visto che oggi mi sento particolarmente in vena, e forse voi maschietti potreste non cogliere appieno la terminologia tecnica femminile, vi regalo anche la trascrizione del video in inglese. Enjoy!

A: Lindsay! Great job in the sales meeting! – Hey, do you have a pad I can borrow?
B: Sure! Here you go!
A: No, you know, the ‘other’ kind of pad.
B: I can’t believe you still use maxipads.
A: I know, I just… I have a narrow cervix, so it’s painful for me to use tampons…
B: No no no, I meant, why use a maxi pad if there’s the new iPad from Apple?
A: iPad?
B: With the new iPad, I just hook up my Apple to my peach. And I can download protection for up to a thousand periods!
A: I like that!
B: And with new wireless Bluetooth technology, iPad sets you up for fast uploading without all that water bloating.
A: Oh, wow! That’s great! But what if my computer has a virus?
B: Don’t worry. Each iPad comes pre-installed with vaginal firewall protection.
The new iPad. Please don’t make us explain how it works.