Cosa sappiamo di iPhone 17: news su uscita, prezzo, design, fotocamera, funzioni e colori.
Table of Contents
iPhone 17 uscita
iPhone 17 è il prossimo smartphone di casa Apple in arrivo dopo la serie di iPhone 16. La nuova gamma è stata annunciata il 9 settembre 2025, durante l’evento annuale di Apple. Ma sappiamo già quando esce questo nuovo telefono top di gamma? La data di uscita è fissata a venerdì 14 settembre in pre-order e saranno disponibili dal 19 settembre in negozio.
Specifiche display, fotocamera e batteria
Quali sono le funzioni dei nuovi iPhone 17? La gamma include un modello base,, Pro e Pro Max.
L’iPhone 17 monta il nuovo chip A19, progettato per garantire prestazioni più veloci ed efficienti rispetto al processore precedente. Merito anche del neural engine potenziato, di una CPU a sei core e di una GPU a cinque core. L’ottimizzazione dei consumi si traduce inoltre in un vantaggio concreto: fino a otto ore in più di autonomia rispetto al modello precedente.
Sul fronte fotografico, il comparto posteriore integra una fotocamera principale Fusion ultra wide da 48MP e un teleobiettivo da 12MP, pensati per scatti più dettagliati e versatili. Anche la fotocamera frontale è stata completamente ripensata: si tratta di una “center stage” camera, con stabilizzazione migliorata, campo visivo più ampio e un nuovo sensore più grande di forma quadrata.
Apple ha ripensato completamente il design della linea iPhone 17 Pro, introducendo per la prima volta una scocca unibody in alluminio anodizzato. Tra le novità spiccano la batteria più grande mai vista su un iPhone, un nuovo sistema di gestione termica con camera di vapore per dissipare meglio il calore e una maggiore resistenza grazie al Ceramic Shield 2, che sostituisce il vetro posteriore. I display misurano 6,3 pollici sul Pro e 6,9 pollici sul Pro Max, entrambi spinti dal potente chip A19 Pro.
Sul retro trova spazio un comparto fotografico ridisegnato, montato su un caratteristico “plateau”. Include un teleobiettivo da 48MP capace di raggiungere fino a 8x di zoom “ottico di qualità”, accompagnato da sensori wide e ultra wide sempre da 48MP. La fotocamera frontale da 18MP con tecnologia Center Stage completa il setup. Grazie alle nuove soluzioni tecniche, Apple ha potuto integrare la batteria più duratura mai realizzata per un iPhone: il 17 Pro Max promette fino a 39 ore di riproduzione video, stabilendo un nuovo record di autonomia.
In quali colori sarà disponibile lo smartphone? I vari modelli saranno disponibili in diverse colorazioni che potete scoprire QUI.
Durante l’evento Awe Dropping, Apple ha anche annunciato il nuovo iPhone Air, che potete scoprire qui.
iPhone 17 prezzo
Quanto costerà iPhone 17? Il prezzo dei vari modelli è: la versione base costerà da 979 euro per il modello 256 GB e 1.229 euro per 512 GB. Si passa, poi, al costo del 17 Pro, che parte da 1.339 euro (a seconda della capacità da 256 GB fino a 1 TB) e iPhone 17 Pro Max parte da 1.489 euro (a seconda della capacità da 256 GB fino a 2 TB).