Successivo

News

La multipresa BTicino per ricaricare il tablet e combattere la cervicale

| 16 Ottobre 2012

Tablet

I tablet sono diventati compagni di lavoro e di svago quotidiano e grazie alle dimensioni ridotte e alla loro leggerezza […]

I tablet sono diventati compagni di lavoro e di svago quotidiano e grazie alle dimensioni ridotte e alla loro leggerezza vengono spesso preferiti al PC per operazioni veloci come il controllo della posta elettronica o la navigazione in Internet, ma anche per svolgere attività  professionali. come prendere appunti, preparare testi o tenere videoconferenze.

Questa assiduità  d’uso ha come rovescio della medaglia il fatto che la flessione della testa e del collo durante l’utilizzo di un tablet è spesso superiore a quella che si verifica quando si utilizza un PC appoggiato sul tavolo.

Studi ergonomici hanno dimostrato che l’incurvamento corporeo dipende dall’inclinazione del tablet: l’ideale è porre quest’ultimo su un tavolo con un’inclinazione quasi verticale, come quella dello schermo di un portatile.  Questa è la posizione migliore per guardare film, leggere e navigare su Internet. mentre per giocare o scrivere senza provocare disturbi alle braccia è indispensabile appoggiare il dispositivo in posizione quasi orizzontale, come si fa con la tastiera del computer.

A dispensare questi consigli è BTicino che ha appena realizzato una nuova multi-presa hi tech da scrivania denominata Desktop Charger, pensata per ricaricare il tablet, fornendo nel contempo la sua corretta inclinazione d’uso. La multipresa Desktop Charger dispone di un’apposita scanalatura dove appoggiare il tablet sia con orientamento verticale o orizzontale, e con un’inclinazione vicina a 90 gradi rispetto al piano d’appoggio.In questo modo si può utilizzare il dispositivo anche in fase di ricarica.

Il Desktop charger BTicino è dotato di due prese di tipo P30 per l’alimentazione a tensione di rete (compatibili con spine a standard italiano da 10 A e spine a standard tedesco) e dispone anche di 3 prese da 2,1 A per connettori Usb che possono ricaricare in contemporanea fino a tre dispositivi.

BTicino Desktop Charger costa 20 euro ed è in vendita nei negozi della grande distribuzione.