Successivo

CPU | News

L’AI in Cloud alle Olimpiadi invernali con Alibaba

Redazione | 4 Febbraio 2026

ai Alibaba news

Qwen di Alibaba abilita il primo caso di utilizzo della tecnologia LLM ai Giochi e un sistema correlato di archiviazione digitale di prossima generazione.

C’era anche PC Professionale, con l’inviato Lorenzo Calloni, al tour guidato organizzato da Alibaba per svelare il suo “supporto AI” ai Giochi Olimpici invernali Milano Cortina 2026.

Un modello di broadcasting basato su Cloud e AI

Alibaba Cloud, l’hub tecnologico di Alibaba Group per l’intelligenza digitale e l’innovazione, è partner di Olympic Broadcasting Services (OBS) e del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) per l’implementazione di soluzioni avanzate di Cloud e Intelligenza Artificiale in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Sulla scia dei successi già ottenuti in occasione delle Olimpiadi di Tokyo 2020, Pechino 2022 e Parigi 2024, questa partnership segna un ulteriore traguardo nella transizione del CIO verso un modello di broadcasting basato su Cloud e potenziato dall’AI. Tali tecnologie sono state concepite per arricchire l’esperienza degli spettatori in tutto il mondo, ottimizzare l’efficienza dei processi operativi delle emittenti e inaugurare modalità inedite per acquisire, gestire e preservare l’immenso patrimonio di contenuti olimpici.

Esperienza visiva potenziata

Per Milano Cortina 2026, Alibaba Cloud introduce sistemi avanzati di Real-Time 360º Replay, in grado di generare replay immersivi caratterizzati da movimenti di camera fluidi ed effetti visivi stroboscopici. Grazie ad algoritmi di Intelligenza Artificiale capaci di isolare gli atleti da sfondi complessi (come neve e ghiaccio), il sistema permette la ricostruzione tridimensionale dei momenti chiave in soli 15-20 secondi: una latenza talmente ridotta da consentirne l’integrazione immediata nei flussi della diretta.

La tecnologia sarà implementata in 17 discipline olimpiche, tra cui hockey su ghiaccio, freestyle, pattinaggio di figura e salto con gli sci. Oltre all’effetto BulletTime — introdotto a Pechino 2022 per offrire frame-freeze e slow-motion — la piattaforma integra ora la nuova funzione Spacetime Slices. Questa funzionalità permette di visualizzare diverse fasi del movimento dell’atleta in un’unica immagine composita, offrendo al pubblico una comprensione più profonda della tecnica e della performance atletica.

Elaborazione accelerata e ricerca avanzata

OBS è attualmente nelle prime fasi di sviluppo per quanto riguarda Automatic Media Description (AMD) System, basato su Qwen, l’avanzato modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) di Alibaba. Il sistema è in grado di identificare in modo autonomo gli atleti e i momenti chiave, generare descrizioni degli eventi e applicare i tag agli asset video in pochi secondi, riducendo drasticamente i tempi di elaborazione manuale.

Grazie all’utilizzo di query in linguaggio naturale – come ad esempio “trova la prestazione da medaglia d’oro nel pattinaggio di figura” – gli staff tecnici OBS possono recuperare le informazioni in modo quasi istantaneo. Il sistema ottimizza l’indicizzazione e consente ai gruppi di lavoro di individuare, sviluppare e distribuire più facilmente i contenuti olimpici su tutte le piattaforme.

Per l’edizione di Milano Cortina 2026, la piattaforma Live Cloud supporterà 39 emittenti, distribuendo 428 feed video live — inclusi 26 flussi in Ultra-High Definition (UHD) — e 72 feed audio. Sostituendo i tradizionali collegamenti satellitari e le linee di trasmissione dedicate, la distribuzione via Cloud riduce costi, tempi di configurazione e complessità tecnica, migliorando al contempo la flessibilità e la resilienza dell’infrastruttura.

Per la prima volta, l’Olympic Video Player (OVP) di OBS distribuirà streaming live in alta definizione appoggiandosi interamente all’infrastruttura di Alibaba Cloud consentendo anche alle emittenti di minori dimensioni di accedere a capacità di trasmissione di livello professionale senza dover affrontare ingenti investimenti.

Contenuti digitali: un volume senza precedenti

Milano Cortina 2026 vedrà la produzione del più vasto catalogo di asset digitali “ready-to-use” nella storia delle Olimpiadi. Oltre 5.000 contenuti in formato short-form — inclusi filmati dietro le quinte, highlight e le reazioni più emozionanti — saranno distribuiti attraverso OBS Content+, la piattaforma basata sull’infrastruttura di Alibaba Cloud.

Utilizzo di tecnologie LLM

In occasione di Milano Cortina 2026, il CIO ha introdotto il primo sistema basato su modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) nella storia dei Giochi, alimentato dai modelli Qwen di Alibaba. La soluzione, denominata “Olympic AI Assistants”, è stata studiata per potenziare il coinvolgimento dei fan a livello mondiale e ottimizzare le procedure all’interno dell’ecosistema olimpico.

Olympic AI Assistants integrata nel sito web internazionale di CIO offre supporto conversazionale multilingue, informazioni sugli eventi in tempo reale. Questo permette agli appassionati di fruire dei contenuti ufficiali dei Giochi attraverso un’interfaccia chat intuitiva.