Successivo

Android

LastPass Password Manager Premium

Dario Orlandi | 14 Febbraio 2013

Android App

Questa App è il complemento definitivo di LastPass, un pass­word manager disponibile per tutti i principali browser sotto forma di add-on […]

Questa App è il complemento definitivo di LastPass, un pass­word manager disponibile per tutti i principali browser sotto forma di add-on (ne abbiamo parlato in questo numero, nell’articolo dedicato alle estensioni per Google Chrome). L’App è gratuita, ma per usarla bisogna iscriversi al servizio LastPass Premium, che costa 1 dollaro al mese (è possibile provarlo per 14 giorni).

L’App si sincronizza con l’account online di LastPass e, dopo l’inserimento della master password, scarica i profili di accesso ai siti Web e la scheda per il completamento rapido dei moduli. Su Android, per accedere ai siti Web che richiedono autenticazione la soluzione più semplice è avviare LastPass e utilizzarlo come elenco di segnalibri. Questo perché se si cerca di abilitare il login con LastPass mentre si naviga (e quindi dal browser), potrebbe essere visualizzata la versione mobile del sito: in questo caso l’App non troverà  coincidenza tra Url e login.

Non accade sempre, ma è un’evenienza. LastPass non serve solo per gli accessi tramite browser ma anche per quelli alle App: per esempio se avete salvato le credenziali per il sito di Twitter le potete importare all’interno dell’App corrispondente. I due sistemi di importazione tuttavia non sono immediati né trasparenti e richiedono la consultazione della guida utente online.

Questa nota riguarda nel complesso tutto il funzionamento dell’App: serve un po’ di studio per comprendere bene come lavorano i suoi vari strumenti.

LastPass Password Manager Premium programma gratuito