Successivo

News

Le prossime schede grafiche AMD avranno DisplayPort?

Davide Piumetti | 10 Dicembre 2007

Anche se il connettore Hdmi è ancora ben lontano da essere adottato in massa, le case produttrici iniziano a proporre […]

Anche se il connettore Hdmi è ancora ben lontano da essere adottato in massa, le case produttrici iniziano a proporre la sua naturale evoluzione: il DisplayPort.

Dopo che Dell, uno dei leader mondiali nella produzione di sistemi completi e monitor, ha mostrato il proprio nuovo pannello da 30 pollici dotato di questa interfaccia, la transizione ha avuto inizio.

Il prossimo anno vedremo probabilmente sul mercato schede dotate di tre differenti uscite: una classica Dvi, un Hdmi e un DisplayPort; in grado dunque di soddisfare tutte le esigenze. Qualche produttore ha pensato a speciali adattatori tra un formato e l’altro, un pò come accade oggi con il Dvi e il Vga.

RV630AMD, con la nuova fascia media che vedrà  la luce il prossimo anno, proporrà  molto probabilmente il nuovo standard, come si può notare nell’immagine posta qui a fianco e tratta da Tech Connect.

La scheda, basata sul chip RV630XT, integra due DisplayPort e una Dvi, in grado di pilotare in linea di massima ben tre pannelli differenti.

Si apre dunque la strada al prossimo nuovo standard?