News

Leggo IBS, 10.000 e-book in pronta consegna

Redazione | 6 Settembre 2011

Schermo E Ink da 6″, connettività  3G integrata, supporto a Pdf ed ePub con Drm Adobe per l’accesso diretto allo […]

Schermo E Ink da 6″, connettività  3G integrata, supporto a Pdf ed ePub con Drm Adobe per l’accesso diretto allo store di Internet Bookshop Italia.

Anteprima di Marco Martinelli

Articolo tratto da PC Professionale 244 di luglio 2011

Attivo dal 1998, Internet Bookshop Italia (IBS.it), società  del gruppo Giunti & Messaggerie, è uno dei principali store italiani dedicati alla vendita online di prodotti editoriali e audiovisivi. Al ricco assortimento di libri in lingua italiana e inglese, Cd-Audio, Dvd-Video, Blu-ray e musica in formato Mp3, dal mese di maggio 2010, in occasione del Salone Internazionale del libro di Torino, si sono aggiunti anche gli e-book.

Sono attualmente circa diecimila i titoli in lingua italiana distribuiti nei formati Pdf ed ePub, lo standard a paginazione fluida del testo scelto dall’International Digital Publishing Forum (IDPF) e da tutti i principali editori italiani. Per fornire ai clienti un servizio di lettura completo – sul modello del Kindle Store di Amazon – non poteva mancare un e-book reader dedicato. Ecco allora Leggo IBS, dispositivo con schermo tattile da 6″, supporto ai formati Pdf ed ePub, connettività  Usb 2.0, Bluetooth, Wi-Fi 802.11b/g e 3G di serie. La connessione 3G, fornita da Tiscali su rete Tim, è gratuita e consente il solo accesso al sito IBS dall’Italia (il roaming internazione è bloccato) per consultare il catalogo e acquistare libri: niente Google, niente Wikipedia, niente Web, esperienza spesso frustrante su dispositivi pensati per la fruizione di contenuti testuali e dotati di processori a bassa potenza e di schermi a toni di grigio. Diversamente dal Kindle Store, sempre accessibile gratuitamente in roaming 3G, per fare acquisti dall’estero con il Leggo IBS è necessario agganciarsi a una rete Wi-Fi. L’ecosistema IBS, però, non è chiuso come quello di Amazon: la compatibilità  con ePub e il Drm di Adobe non vincola i consumatori ad acquistare e-book sotto diritti solo sullo store IBS. Viceversa, i libri elettronici protetti acquistati su IBS.it sono compatibili con qualunque altro lettore hardware o software che supporta ePub con Drm.

Il Leggo IBS, di per sé, non è che una versione personalizzata del modello Pro 603 di PocketBook (www.pocketbook-int.com) e utilizza uno schermo non retroilluminato a 16 livelli di grigio da 600 x 800 punti, con densità  di 166 punti per pollice. Il display è basato sulla tecnologia Vizplex di E Ink che, come la carta stampata, è leggibile in piena luce e non affatica la vista anche dopo un uso prolungato. Come tutti i display a inchiostro elettronico, il consumo d’energia è molto basso: con Wi-Fi e 3G disattivati, una ricarica completa della batteria ai polimeri di litio da 3,7V e 1.530 mAh assicura un’autonomia di circa 14.000 cambi pagina. Sono circa 30-40 libri di media grandezza leggibili senza mai dover “attaccare la spina”. Nei 2 Gbyte di memoria interna (in parte riservati al sistema) se ne possono archiviare molti di più e, se necessario, lo slot d’espansione compatibile con schede microSd fino a 32 Gbyte offre uno spazio supplementare per espandere la libreria e aggiungere anche tracce audio Mp3 per disporre di un piacevole sottofondo musicale durante la lettura.

Esteriormente, il lettore si presenta con un design sobrio ed elegante. La cornice bianca opaca con profilo argentato che circonda lo schermo evita fastidiosi riflessi durante la lettura e offre una presa sicura sia in verticale sia in orizzontale. I comandi sono essenziali: sul lato destro troviamo i pulsanti per lo scorrimento delle pagine, per l’accesso alla schermata iniziale e al menu contestuale; nella parte inferiore, è collocato il pad circolare a quattro direzioni con tasto centrale di conferma, affiancato da un sesto pulsante per annullare l’ultima azione e tornare allo stato precedente. L’accelerometro integrato adatta automaticamente l’orientamento della pagina quando il lettore è ruotato: nell’operazione sono rimappati anche i controlli, in modo da evitare confusione nei comandi. Lungo il profilo inferiore sono collocati l’uscita cuffia da 3,5 mm, due altoparlanti, la porta Usb e lo slot microSd. L’interazione col lettore può avvenire anche attraverso l’interfaccia tattile, che richiede lo speciale stilo in dotazione, custodito in un vano ricavato nella cornice dell’apparecchio.

< Indietro Successivo >