News

Leggo IBS, 10.000 e-book in pronta consegna

Redazione | 6 Settembre 2011

Alla prima accensione, la schermata introduttiva richiede di inserire i dati del proprio account IBS (la registrazione va effettuata sul […]

Alla prima accensione, la schermata introduttiva richiede di inserire i dati del proprio account IBS (la registrazione va effettuata sul Pc) e l’ID Adobe Digital Edition, requisiti indispensabili per effettuare gli acquisti online. Dopo questa breve fase si passa al menu principale, che visualizza l’elenco degli ultimi quattro libri consultati, il link per la connessione allo store IBS, le icone per l’accesso alla libreria locale, alle funzioni di ricerca, alle note, ai giochi, alla musica e alle impostazioni generali. Nella parte inferiore della schermata sono inoltre visualizzati il calendario mensile e l’orologio.

Il lettore di IBS si governa con i controlli frontali e attraverso l’interfaccia tattile con l’apposito stilo fornito in dotazione.

Sul piano qualitativo, il display del Leggo IBS mostra un buon livello di contrasto. I caratteri si staccano in modo netto dallo sfondo e le immagini a 16 toni di grigio sono piacevoli. Queste ultime, tuttavia, sono visibili solo se incorporate nei documenti, poiché il supporto nativo ai formati Jpeg, Tiff, Bitmap e Png, nonostante quanto dichiarato nelle specifiche, non è al momento ancora attivo.

L’interfaccia utente, molto curata sotto il profilo grafico e funzionale, consente di familiarizzare rapidamente con le numerose opzioni di configurazione supportate dal sistema operativo, basato su Linux. Particolarmente apprezzabile, per esempio, la possibilità  di creare profili utente personalizzati, in caso di condivisione del dispositivo.

La compatibilità  del Leggo IBS con i formati e-book è pressoché totale, poiché comprende, oltre a Pdf ed Epub con e senza protezione Drm di Adobe, anche Fb2, Txt, Djvu, Rtf, Html, Prc (compresa la variante Mobi), Chm e Doc, anche in formato compresso Zip. Le opere inserite nella libreria sono suddivise in modo automatico in base al formato e sono visualizzate in una delle modalità  disponibili, a scelta tra elenco, anteprima della copertina e dettagli. Ciascun file può essere rinominato, cancellato, spostato in una diversa cartella, trasferito dalla memoria interna alla scheda Sd e viceversa oppure inviato a altro dispositivo via Bluetooth.

La connettività  wireless dà  accesso diretto allo store IBS.it in modalità  Wi-Fi o 3G. La libreria contiene attualmente circa 10.000 titoli in formato elettronico.

Sotto questo profilo, il Leggo IBS ha mostrato un’elevata versatilità , raggiunta senza compromettere l’usabilità  e la velocità  del sistema. Il dispositivo, infatti, ha rivelato una buona reattività  ai comandi impartiti sia con i pulsanti sia direttamente sullo schermo con lo stilo dedicato. Durante la lettura, i tempi di risposta nel cambio pagina sono risultati accettabili, sebbene sensibilmente superiori a quelli del Kindle 3. Sono migliorabili, invece, le prestazioni della funzione di ricerca del testo nei file Pdf, piuttosto lenta. La compatibilità  e le impostazioni di visualizzazione (tipo e dimensioni dei font, interlinea, margini della pagina, sillabazione e altre ancora) disponibili per la maggior parte dei formati sono tra i punti di forza del lettore. A questi si aggiunge la gestione dei file Pdf, che supporta numerosi livelli d’ingrandimento e la reimpaginazione dinamica del documento. Degna di nota anche la funzione di sintesi vocale, efficace per la fluidità  di lettura, per il rispetto della punteggiatura e, soprattutto, per l’accento italiano, perfettibile ma di gran lunga migliore rispetto a quanto finora riscontrato nei prodotti concorrenti.

Le uniche note stonate riguardano l’assenza dei dizionari e la funzione di annotazione, attualmente limitata al solo ritaglio e al salvataggio di porzioni di testo, senza possibilità  di aggiunte personali. Inconvenienti, più che difetti veri e propri, ragionevolmente risolvibili con un aggiornamento del firmware.

Realizzato con cura e proposto a un prezzo competitivo, il Leggo IBS è uno strumento di lettura confortevole e connesso a una libreria sempre fornita di contenuti aggiornati. La confezione del prodotto comprende una pratica custodia protettiva.

< Indietro Successivo >