News

Lenovo Yoga, quattro volte Thinkpad

Redazione | 12 Marzo 2015

Lenovo Notebook

Il Thinkpad Yoga si presenta con un telaio realizzato con lega di magnesio ben differente rispetto a quello in plastica […]

Il Thinkpad Yoga si presenta con un telaio realizzato con lega di magnesio ben differente rispetto a quello in plastica della Yoga 2. È robusto, piacevole al tatto anche in modalità  tablet per via dei bordi arrotondati, non si flette e ha un peso complessivo di un chilo e mezzo. Le cerniere del display sembrano molto robuste e in grado di sopportare nel tempo lo stress della rotazione. La tastiera a isola è tra le migliori in circolazione, probabilmente la migliore in assoluto su un Ultrabook. Nonostante la corsa breve, il feedback dei tasti è ottimo e la meccanica è stabile. Alcuni tasti sono più piccoli del normale e la posizione di altri è fuori standard, ma nel complesso ci troviamo di fronte a un’ottima soluzione per chi scrive molto. Anche il touchpad funziona bene, ampio e preciso; forse la corsa dei due pulsanti integrati è un po’ troppo lunga.

Da chiuso, lo spessore è di 1,94 cm. Il telaio è realizzato in lega di magnesio.

Da chiuso, lo spessore è di 1,94 cm. Il telaio è realizzato in lega di magnesio.

Il display è protetto da un vetro Gorilla Glass, è in tecnologia Ips e presenta una risoluzione Full Hd, vale a dire di 1.920 x 1.080 pixel. Ha un efficace trattamento antiriflesso e angoli di visione particolarmente elevati, due fattori di primaria importanza nell’utilizzo in modalità  tablet specie all’aperto. Ottima la luminosità , dichiarata da Lenovo in 400 nits, così come il contrasto e la nitidezza. I colori appaiono vivi, anche se no particolarmente realistici, e i neri sono profondi. Il touchscreen è a 10 punti. L’interazione si è dimostrata precisa sia con le dita sia con la penna.

Le prestazioni misurate, buone dal lato Cpu e sottosistema grafico, devono tener conto della presenza di un disco ibrido. Si tratta di un modello di Seagate da 2,5″ con velocità  di rotazione di 5.400 giri al minuto, associato a un modulo Ssd di Sandisk da 16 Gbyte, con funzioni di cache trasparente. Il vantaggio di questa soluzione è l’ampio spazio a disposizione e un costo finale inferiore. Un disco Ssd d’altro canto garantisce una velocità  molto superiore, non fa rumore ed è meno sensibile a urti e vibrazioni.

Caratteristiche yoga lenovoDurante l’utilizzo quotidiano ci ha piacevolmente sorpreso la silenziosità  della ventola e il basso calore prodotto. Anche durante i benchmark, con la Cpu occupata al 100%, la ventola non diventa mai fastidiosa; la sensazione di calore aumenta nell’angolo superiore sinistro del telaio ma rimane sempre accettabile, anche con il portatile sulle gambe. Per quanto riguarda l’espandibilità  segnaliamo la mancanza della porta Ethernet, risolvibile tramite un adattatore Usb; avremmo gradito anche una terza porta Usb integrata e magari un’uscita mini DisplayPort, sempre più diffusa sui monitor moderni. La scheda di rete Intel Wireless-N 7260 è una garanzia di affidabilità ; c’è anche un’interfaccia Bluetooth 4.0. La resta dei due speaker è buona per un notebook pensato per il lavoro, con alti e medi chiari; i bassi invece sono poco presenti.

L’autonomia della batteria raggiunge tranquillamente le otto ore, una classica giornata lavorativa, che è ciò di cui necessita l’utente aziendale o il professionista. Tale valore si riferisce all’utilizzo di applicazioni da ufficio e del browser Web, con rete Wi-Fi sempre accesa. La garanzia base del produttore è di un anno e può essere facilmente estesa fino a cinque anni, anche con copertura dei danni accidentali.
Pasquale Bruno
[box type=”shadow” ]
CARATTERISTICHE TECNICHE
Processore: Intel Core i5-4200U • Chipset: Intel HM87 • Memoria installata / massima (Gbyte): 8 / 8 • Disco fisso: Ssd Sandisk U100 16 GB + Seagate ST500LM000 500 GB • Chip grafico: Intel HD 4400 • Chip audio: Conexant CX20751 • Chip di rete: Intel Wireless-N 7260 • Display (pollici / tecnologia / risoluzione): 12,5 / Ips antiriflesso / 1.920 x 1.080 • Modem / standard: assente • Porte: 2 Usb 3.0, 1 mini Hdmi, 1 Memory card, microfono/cuffia. • Batteria (tecnologia / capacità ): Ioni di litio / 48 Wh • Dimensioni (L x A x P, cm): 31,6 x 22,1 x 1,88-1,94 • Peso (kg): 1,57 • Sistema operativo: Microsoft Windows 8.1 Pro • Garanzia: 12 mesi
[/box]

Lenovo Thinkpad Yoga

Euro 1.405,00 Iva inclusa

+ PRO
Cura costruttiva
Tastiera e touchpad ottimi
Grande versatilità 

– CONTRO
Pesante in modalità  tablet
Porta Ethernet assente
Prezzo

Produttore: Lenovo, www.lenovo.com

< Indietro Successivo >