News

LG Optimus Dual: lo smartphone moltiplicato per due

Davide Piumetti | 6 Luglio 2011

Dove invece L’Optimus Dual sorprende è nella reattività  del sistema operativo. Ricordiamo che il telefono arriva in commercio con Android […]

Dove invece L’Optimus Dual sorprende è nella reattività  del sistema operativo. Ricordiamo che il telefono arriva in commercio con Android 2.2, ma potrà  essere aggiornato gratuitamente alla versione 2.3. Sopra Android gira l’interfaccia personalizzata di LG, dall’utilizzo abbastanza pratico anche se continuiamo a preferire i telefoni “lisci”. La velocità  delle operazioni è notevole, l’avvio delle applicazioni è molto rapido e il multitasking ne giova parecchio. Con un navigatore Gps con cartografica locale il ridisegno delle mappe è quasi istantaneo; naturalmente i giochi 3D traggono grande giovamento dai due core ARM Cortex A9 funzionanti a 1 GHz contenuti nel chipset Tegra 2. LA navigazione tramite browser Web (che supporta Flash) appare più spedita, con un refresh delle pagine visibilmente più rapido rispetto agli altri telefoni Android. Con l’avvento della versione 2.3 del sistema operativo è lecito attendersi prestazioni ancora migliori per via delle ottimizzazioni per Cpu dual core implementate nel codice, assenti invece in Android 2.2.

Tanta potenza si paga soprattutto in termini di calore prodotto: soprattutto con i giochi 3D si avverte un sensibile riscaldamento del telaio.

La fotocamera da 8 Mpixel dispone di flash led, stabilizzatore elettronico, tap focus e geotagging. Gli scatti sono molto buoni, di una qualità  sopra la media per luminosità , definizione e messa a fuoco. Il flash a volte è fin troppo potente e tende alla sovraesposizione. Anche i video a risoluzione 720p presentano una buona qualità , mentre quelli a 1080p a volte non sono fluidi come dovrebbero. La riproduzione dei filmati Full Hd è invece impeccabile, anche su monitor collegato via Hdmi. Il telefono ha riprodotto correttamente anche i formati Divx e Xvid e supporta la tecnologia Dlna per la condivisione dei file multimediali in rete.

La qualità  audio delle chiamate non ha problemi e l’aggancio alla cella risulta stabile anche in situazioni difficili come in ascensore. Segnaliamo che il volume dello speaker è piuttosto basso e si deve tenere il telefono correttamente per ascoltare bene la voce dell’interlocutore. Anche la qualità  degli auricolari potrebbe essere più alta.

Avevamo qualche timore sui consumi del telefono, ma la batteria ha dimostrato di reggere per un’intera giornata lavorativa considerando un uso intensivo, compresa la visione di alcuni brevi filmati e uso di giochi. Con un utilizzo meno pesante si può arrivare tranquillamente a 12 ore di uso continuo. Un test di riproduzione video dalla memoria interna è andato avanti per cinque ore. Un risultato più che accettabile considerando la potenza a disposizione e la grandezza del display.

< Indietro Successivo >