I social sono sempre più “sintetici”. i miglioramenti dell’intelligenza artificiale stanno diventando un problema per i creator che, di fatto, sono all’angolo. La creatività non è più premiata, l’AI sta “inquinando” i social.
Instagram corre ai ripari
Adam Mosseri, numero uno di Instagram, ha fatto capire, senza mezzi termini, che serve un pronto intervento per premiare chi è originale e creativo: “Serve assolutamente far emergere segnali di credibilità su chi pubblica, in modo che le persone possano decidere di chi fidarsi. I deepfake stanno migliorando. L’IA sta generando fotografie e video oramai indistinguibili dai reali. Le bacheche si riempiono di tutto ciò che è sintetico”, le sue chiare parole in un post su Threads.
L’obiettivo è introdurre degli algoritmi che siano in grado di “individuare” il contenuto originale e premiarlo il più possibile. Sempre secondo Adam Mosseri, tra qualche anno i social saranno invasi da contenuti generati dall’IA tanto che sarà più facile certificare gli account reali piuttosto che quelli fake, destinati a raggiungere numeri esorbitanti.