Successivo
Logitech MX Vertical

News

Logitech MX Vertical, il mouse cresciuto in altezza

Alfonso Maruccia | 22 Agosto 2018

Hardware Logitech

Il colosso delle periferiche di puntamento presenta un nuovo mouse verticale, un dispositivo ergonomico pensato per ridurre gli sforzi muscolari connessi al movimento dei mouse tradizionali.

Dopo anni, decenni di mouse a orientamento standard, Logitech ha ora deciso di conquistare anche la nicchia dei mouse verticali con MX Vertical: il nuovo modello di mouse wireless si estende in altezza, è stato sviluppato seguendo i più rigorosi criteri ergonomici e promette un’esperienza di utilizzo sensibilmente più comoda – soprattutto per gli utenti che devono fare i conti con stress muscolare eccessivo.

Il mouse Logitech MX Vertical è caratterizzato da un’impugnatura a forma di stretta di mano “naturale”, spiega la corporation svizzera, è orientato in verticale rispetto alla superficie di appoggio con un angolo di 57 gradi ed è in grado di ridurre la pressione sul polso garantendo un appoggio più confortevole al pollice.

MX Vertical è in grado di ridurre del 10% lo sforzo muscolare e richiede molti meno movimenti della mano, dice ancora Logitech, mentre per quanto riguarda il collegamento al PC è possibile seguire un approccio totalmente wireless (tramite Bluetooth o il classico dongle USB Unifying Receiver fornito dalla corporation) oppure servirsi del cavo USB di Tipo-C integrato. La batteria agli ioni di litio dovrebbe avere una durata di ben quattro mesi a piena carica.

Logitech MX Vertical supporta la tecnologia Logitech Flow per la condivisione di file e contenuti tra diversi PC (Windows o macOS) tramite il semplice movimento del cursore, mentre per quanto riguarda le specifiche tecniche del mouse si parla di un sensore con una sensibilità massima di 4000 DPI (da un minimo di 400), 4 pulsanti personalizzabili e la capacità di funzionare (in wireless) a una distanza massima di 10 metri.

Logitech è pronta a scommettere sulle qualità ergonomiche di MX Vertical, anche se non tutti sono concordi sulla presunta comodità superiore dei mouse verticali e l’esperienza può variare da utente a utente com’è tipico di queste periferiche di puntamento. Sia come sia, Logitech MX Vertical è già preordinabile sul sito ufficiale e arriverà a settembre a un costo non certo popolare di $99,99.