Successivo
Apple pronta a lanciare modello low cost di MacBook Air?

News

Apple, in arrivo un nuovo MacBook Air più economico?

Marco Teruzzi | 5 Marzo 2018

Apple

Secondo un’indiscrezione, Apple sarebbe pronta a lanciare in primavera un nuovo modello di MacBook Air più accessibile di quello attualmente in vendita.

Negli ultimi mesi, nonostante le ampie indiscrezioni sui dispositivi Apple in arrivo nel 2018, si era parlato solo una volta di un possibile nuovo MacBook Air (in questo report di Digitimes). Ma secondo una previsione di Ming-Chi Kuo, analista di KGI Securities, Apple avrebbe intenzione di mettere sul mercato una nuova versione di quello che per anni è stato il computer portatile Apple più sottile, più agile, con la batteria più potente e –  soprattutto – il più venduto. Tutto ciò fino al 2016, quando il MacBook (da 12″) ne ha in un certo senso preso il posto nella linea di dispositivi della casa.

Ma secondo le previsioni, un nuovo MacBook Air potrebbe arrivare nel secondo trimestre di quest’anno e sarebbe caratterizzato da un prezzo più accessibile rispetto ai precedenti modelli. La generazione di MacBook Air attualmente in vendita parte da 1.129 euro e un prezzo più basso aiuterebbe Apple a competere sul mercato con tutti quei laptop basati su sistemi Windows, senza comunque fare concorrenza al MacBook.

“Prevediamo che il totale delle spedizioni dei nuovi modelli di MacBook crescerà del 10-15% su base annua nel 2018 (contro il declino 0-5% su base annua dell’industria dei computer portatili), dai 15,5-16 milioni di unità del 2017” ha dichiarato Ming-Chi Kuo, il quale però non ha incluso nel suo report ulteriori informazioni su nuovo MacBook Air.

Gli attuali MacBook Air non ricevono aggiornamenti sostanziali da molto tempo (noi stessi ne abbiamo parlato mesi fa) e inoltre non è più in produzione la versione 11 pollici, ma solo quella 13 pollici. Quindi se siete intenzionati a comprare un nuovo portatile nei prossimi mesi, il consiglio è quello di aspettare questa primavera.