Successivo

Magazine

20 trucchi per domare Windows 7

Redazione | 29 Aprile 2010

Preview

Windows 7 è senza dubbio migliore di Vista, ma nell’uso rivela ancora tanti aspetti perfezionabili e qualcuno proprio fastidioso. Ecco […]

Windows 7APE

Windows 7 è senza dubbio migliore di Vista, ma nell’uso rivela ancora tanti aspetti perfezionabili e qualcuno proprio fastidioso. Ecco alcuni consigli per lavorare meglio e più piacevolmente con il nuovo nato di Microsoft.

Di Maurizio Bergami

ICON_EDICOLAMicrosoft può tirare un sospiro di sollievo. Dal punto di vista commerciale Windows 7 si sta comportando molto bene, probabilmente meglio delle aspettative. A fine marzo, trascorsi cinque mesi dal lancio, il nuovo sistema operativo ha superato il 10% di market share. Nello stesso periodo Vista, che al momento ha una quota di mercato del 16%, era riuscito a conquistare soltanto poco più del 4%.

Ancor più importante, Windows 7 si è rivelato davvero quel “Vista migliore di Vista” promesso da Steve Ballmer, Ceo di Microsoft. Ha ereditato gli aspetti positivi del suo vituperato predecessore, ne ha perfezionato molti altri apprezzabili in teoria ma implementati in modo scadente, è diventato più leggero e ha anche introdotto varie novità  che, superato l’inevitabile periodo di assuefazione, sembrano apprezzate dalla maggior parte degli utenti. Certo, rispetto a Vista è partito con un vantaggio non da poco: la compatibilità  quasi totale con driver e programmi preesistenti. Ma il merito non deriva solo dalle modifiche minime apportate al modello dei driver e kernel al sistema operativo: questa volta Microsoft ha lavorato bene con i produttori di hardware per evitare la débacle di Vista. Naturalmente gli spazi di miglioramento sono ancora ampi, e continuiamo a non capire perché Microsoft si ostini ad apportare cambiamenti che sembrano essere un passo indietro invece di un progresso. Un paio di mesi fa, nell’editoriale di apertura della sezione dei First Look, software citavamo la barra di stato delle finestre di Esplora Risorse che non mostra più la dimensione complessiva dei file presenti nella cartella corrente. Ecco un altro esempio: Windows 7 non permette di verificare con un colpo d’occhio l’attività  di rete. L’icona delle connessioni di rete infatti non segnala più, nemmeno opzionalmente (come in Vista), la presenza di traffico. Sarà  anche una piccola cosa, ma tanti utenti rimpiangono questo aspetto di XP.

Per fortuna nessuno vi obbliga a usare Windows così com’è. In questo articolo troverete tanti trucchi che vi permetteranno, a volte con l’aiuto di utility gratuite, di superare alcuni aspetti ancora poco rifiniti di Windows 7 e di adattarlo al vostro modo di lavorare.

(Estratto dall’articolo pubblicato sul numero 230, in edicola dal 28 aprile)