Successivo

Magazine

37 giochi gratuiti per le vacanze

Giorgio Panzeri | 30 Luglio 2010

Preview

Per scacciare i pensieri che vi affliggono durante l’anno ecco 37  videogame appartenenti a diverse categorie, dall’azione all’arcade. Di Filippo […]

ApeGiochi

Per scacciare i pensieri che vi affliggono durante l’anno ecco 37  videogame appartenenti a diverse categorie, dall’azione all’arcade.

Di Filippo Moriggia

ICON_EDICOLANon si vive solo per lavorare! Almeno durante le vacanze, perché non sfruttare il Pc per un attimo di svago, al mare o in montagna? Per distrarvi potreste navigare su Internet o cercare qualche informazione sulle vostre passioni o i vostri hobby. Ma per scacciare i pensieri non c’è niente di meglio che un videogame, su cui concentrarsi cercando di dimenticare – almeno per qualche giorno – impegni e preoccupazioni. Su Internet si trovano decine e decine di giochi gratuiti da scaricare e installare. Purtroppo dietro alla parola “gratis” spesso si nascondono prodotti di scarsa qualità , incompleti o  realizzati solo a scopo pubblicitario e quindi eccessivamente limitati, per non parlare del malware di vario tipo abilmente mascherato da videogioco. Abbiamo quindi provato per voi quasi un centinaio di giochi gratuiti, selezionando quelli che ci sono sembrati più interessanti e avvincenti. Li abbiamo installati tutti sia su Windows 7 sia su Vista, per garantirvi la compatibilità  con i sistemi operativi Microsoft più recenti. Nella selezione finale abbiamo preso in considerazione solo i videogame che possono essere giocati anche in modalità  off-line, senza un collegamento a Internet. Non è detto infatti che tutti dispongano in vacanza di un accesso a Internet flat, senza il quale anche solo qualche ora di relax al Pc rischierebbe di trasformarsi in un salasso! Molti dei giochi provati prevedono comunque il collegamento a Internet per una partita on-line contro amici o altri giocatori.
Sul Dvd allegato a questo numero di PC Professionale troverete i programmi di installazione della maggior parte dei software esaminati (mancano solo quelli per i quali non ci è stata fornita l’autorizzazione). Potrete quindi fare a meno di scaricare preventivamente ogni pacchetto, tirando invece fuori il nostro Dvd quando vi verrà  voglia di svagarvi un po’ al Pc, magari durante una giornata piovosa. E dato che la ridotta dimensione di stampa delle schermate spesso non consente di apprezzare la qualità  grafica – a volte davvero straordinaria – dei giochi recensiti, sul Dvd troverete anche l’archivio completo delle immagini originali.

(Estratto dall’articolo pubblicato sul numero 233 – agosto 2010)