Successivo

Magazine

Accessori per il gaming

Giorgio Panzeri | 26 Ottobre 2011

Preview

Giocare è una cosa seria: per ottenere la migliore esperienza videoludica non bastano mouse e tastiera standard, ma sono necessarie periferiche specifiche. […]

Giocare è una cosa seria: per ottenere la migliore esperienza videoludica non bastano mouse e tastiera standard, ma sono necessarie periferiche specifiche.

Giocare su Pc ormai significa andare oltre il tradizionale binomio rappresentato dall’accoppiata mouse e tastiera. O meglio, anche mouse e tastiera si sono evoluti, perfezionati, arricchiti di funzioni al punto da diventare dei veri e propri accessori con una loro personalità  e con specifiche caratteristiche che li distinguono dai dispositivi standard che di solito vengono abbinati ai desktop in vendita.

Sul versante dei mouse, in particolare, abbiamo assistito negli anni a un aumento vertiginoso dei dpi e della possibilità  di personalizzare a piacimento questa periferica impostando macro, profili di gioco, risoluzione (selezionabile on-the-fly), peso e tanto altro ancora con il fine di trovare le impostazioni che più si adeguano alle potenzialità  del gamer.

Anche le tastiere hanno seguito un’evoluzione analoga, diventando sempre più multimediali e ricche di funzioni dedicate ai videogiochi, con particolare riguardo agli sparatutto e ai giochi di ruolo o strategici.

Per gli amanti dei giochi di guida, invece, l’accessori indispensabile è diventato il volante, magari munito di pedaliera e cambio, la soluzione ideale per una sessione di guida virtuale che sia il più realistica possibile. Senza dimenticare che, in commercio, esistono delle vere e proprie postazioni con tanto di sedile da montare nel salotto di casa.

Per i giochi solitamente multipiattaforma, inoltre, è ormai indispensabile munirsi di un buon joypad con due levette analogiche, sulla falsariga di quelli utilizzati su PlayStation 3 o Xbox 360, che risulta decisamente più user friendly rispetto a tastiera e mouse.

Ma non basta. Se viviamo in condominio e non dobbiamo disturbare il nostro vicino di casa, ma non vogliamo, allo stesso tempo, rinunciare ad immergerci completamente nell’audio di un videogioco apprezzandone tutte le sfumature, è necessario munirsi di un’ottima cuffia che andrà  a sostituire i sistemi multicanale del Pc senza peraltro perdere in qualità  e performance. Oltre a questi accessori che potremmo definire tradizionali o classici esistono poi tutta un’altra serie di dispositivi più o meno curiosi che sono espressamente rivolti a una nicchia di appassionati.

Chi è solito divertirsi con i simulatori di volo (civili o militari) per esempio, non potrà  fare a meno di cloche, pedaliere e joystick appositamente pensati per l’occorrenza e capaci di restituire una sensazione di assoluto realismo.

Insomma, ci sono accessori per tutti i gusti e, soprattutto per tutte le tasche. In queste pagine ne abbiamo selezionati 69, proponendo un ventaglio di soluzioni che dovrebbero essere in grado di soddisfare ogni esigenza, senza peraltro la pretesa di essere esaustivi.

Estratto dall’articolo pubblicato sul numero 248 – novembre 2011