Successivo

Magazine

La guida ai migliori regali di Natale

Redazione | 10 Dicembre 2014

Preview

Natale è alle porte, molti di voi si staranno scervellando sui regali da fare a parenti e amici e, perché […]

Regali-Natale-2014

Natale è alle porte, molti di voi si staranno scervellando sui regali da fare a parenti e amici e, perché no, anche a sé stessi. Ancora pochi giorni e poi scatterà  l’inevitabile corsa ai regali natalizi: code chilometriche nei negozi alla ricerca dell’accessorio all’ultima moda o della tecnologia più all’avanguardia. Se per molti è un’occasione piacevole, per alcuni può trasformarsi in un vero e proprio incubo, per trovare non solo l’idea giusta, ma anche l’oggetto perfetto da regalare. E tutto con un budget, per gli acquisti, molto ridotto. Complice la crisi economica, i consumi per le feste sono in continua contrazione, dopo il -14% del 2012 e il -11,4% del 2013, il trend negativo non si ferma ed è attesa un’ulteriore riduzione del 6,2%.

di Eugenio Moschini

“Meno soldi”, quindi, che si traduce non solo in regali meno costosi, ma anche in un acquisto più “intelligente” con meno spazio al puro gadget e più attenzione all’oggetto veramente utile. Questo non significa che regali meno costosi siano necessariamente oggetti “da poco”, ma implica che, oggi più che mai, è necessario cercare il miglior rapporto qualità /prezzo.

PICON_EDICOLAer aiutarvi in questa “caccia al regalo giusto”, abbiamo selezionato oltre sessanta prodotti, che rappresentano il miglior compromesso nella loro categoria, dal semplice pendrive all’ultima generazione di tablet, dalle cuffie audio hi-end agli smartwatch. Insomma, tante idee regalo adatte a tutti, anche agli amici più tecnologicamente evoluti. Anche il nostro budget è “a misura di crisi”, con cifre adatte a tutte le tasche: la metà  dei prodotti che vi suggeriamo è sotto i 100 euro, mentre chi vuole fare un regalo più importante e prestigioso può spingersi fino a 400 euro. Ricordate che i prezzi che abbiamo pubblicato sono quelli di listino: in molti casi lo street price può essere sensibilmente differente.

Non scartate quindi a priori regali che sembrano leggermente più costosi di quanto avete preventivato, ma verificate il loro costo “su strada”. I 10 consigli per non sbagliare (acquisti) Avete già  pensando ai regali di Natale da fare quest’anno? Premessa scontata ma da tenere ben a mente prima di fare acquisti azzardati: i regali “perfetti per tutti” non esistono, ma sicuramente è possibile ridurre al minimo il rischio di “toppare” il regalo. Ecco il nostro decalogo per l’acquisto hi-tech: dieci regole d’oro per fare un regalo speciale spendendo il giusto. 1) Non cercate l’impossibile (per il vostro budget): a tutti noi piacerebbe trovare regali fantastici, spendendo poco. Ma questo in alcuni casi potrebbe essere impossibile.

Una volta che stabilite il vostro budget, siate realistici: per esempio non intestarditevi nel voler trovare a tutti i costi un (bel) tablet da 10″ a meno di 150 euro. È semplicemente impossibile! A questa cifra rischiate un colossale bidone. In questo caso o aumentate il budget, o aggiustate il tiro, puntando magari su un modello da 7″ – 8″. 2) Non basta il regalo giusto, deve essere anche del livello giusto: una volta che decidete qual è l’oggetto giusto, ricordatevi di scegliere il livello giusto. Se per esempio il vostro fidanzato è un supersportivo, evitate di regalargli una action cam entry-level oppure che non disponga di accessori in grado di adattarsi alle sue necessità .

Ma vale anche il contrario, il tablet o lo smartphone superevoluto regalato ai nonni è un non-regalo: non sono in grado di utilizzarlo e finiscono per esserne intimoriti. 3) Gli accessori indispensabili? Potrebbero non esserlo per tutti: tenete presente che l’accessorio che per voi è indispensabile, magari non lo è per il vostro amico. Anche se per voi ormai sarebbe impensabile utilizzare il tablet senza una custodia-tastiera, magari il destinatario del dono può non pensarla come voi e preferisce la leggerezza e le dimensioni di un tablet “puro-e-semplice”. In questo caso viene in aiuto l’abitudine: se sono ormai due anni che il vostro amico ha il tablet e non l’avete mai visto con una tastiera o una custodia, molto probabilmente non la ritiene così indispensabile e rischiate di fare un regalo destinato a finire nel cassetto. (…)

Estratto dell’articolo pubblicato su PC Professionale di dicembre 2014