Successivo

Magazine

Casa sicura

Marco Martinelli | 12 Dicembre 2017

Preview

Costi abbordabili e facilità d’installazione: in prova otto videocamere di sorveglianza che consentono di controllare la propria abitazione in ogni momento e da ogni luogo.

Il passaggio dall’analogico al digitale, unitamente all’utilizzo delle reti Ip (Internet Protocol), ha contribuito a rendere più accessibili i sistemi di videosorveglianza, ora decisamente più abbordabili – soprattutto in termini economici – dalle utenze prettamente domestiche. Se in passato per allestire un sistema di sorveglianza video per la propria abitazione ci si doveva necessariamente rivolgere a tecnici specializzati, sia per l’installazione sia per la messa a punto dell’impianto, ora con l’avvento sul mercato delle camere digitali anche il consumatore sostanzialmente privo di qualsiasi nozione tecnica è in grado, addirittura in pochi minuti, di configurare e rendere operativo un sistema minimale di ripresa.

Lo dimostrano le otto videocamere in prova, tutte facili da gestire e in grado di offrire buoni risultati, senza intaccare più di tanto il budget familiare. La necessità di sapere al sicuro i propri cari e i propri beni è fondamentale, soprattutto in un’epoca in cui i mass media riportano con una certa frequenza notizie di aggressioni e di furti tra le pareti domestiche. Le telecamere dal costo contenuto e di facile installazione sono una risposta a questa esigenza, e non servono solo contro i crimini ma anche per sorvegliare bambini piccoli e animali domestici. In sintesi, per sapere che cosa succede in casa mentre siamo assenti, senza vincoli di orario e di luogo da dove ci si collega all’impianto di sorveglianza.

Le telecamere provate sono esteticamente gradevoli e con dimensioni ridotte, ideali quindi per integrarsi senza problemi nell’arredamento. La maggior parte dei prodotti dispone di una base per l’attacco a muro o a soffitto, così da sfruttare al meglio l’ampio angolo di visione e inquadrare possibilmente tutta una stanza o la massima area da sorvegliare.
In fase di installazione è importante porre attenzione ai controluce e alle zone troppo buie: in altre parole bisogna verificare che nella scena inquadrata i vari elementi siano ben visibili, così da facilitare agli algoritmi di analisi delle riprese l’individuazione degli elementi in movimento e, ove previsto, dei volti delle persone.
Ugualmente importante è assicurarsi che la capacità di ripresa al buio della telecamera sia adeguata all’ampiezza dell’ambiente da sorvegliare. In genere, il funzionamento in assenza di luce è reso possibile da led infrarossi e dall’elevata sensibilità del sensore, ma spesso con i prodotti più economici il raggio d’azione raggiunge a malapena pochi metri. Per essere sicuri delle reali prestazioni dell’impianto è quindi fondamentale fare un collaudo completo del sistema, simulando un’intrusione e verificando che effettivamente scatti l’allarme e, soprattutto, che il video registrato sia veramente utile.
In ogni caso va tenuto presente che le telecamere provate sono prodotti di livello consumer, efficaci ed efficienti ma oggettivamente non affidabili a tutto campo come quelli professionali. Sono indiscutibilmente utili, a patto di non aspettarsi troppo per quanto riguarda la qualità del video registrato, l’affidabilità nel tempo e il comportamento in caso di mancanza di corrente (se l’alimentazione non è a batterie) e di un collegamento a Internet.

Gli otto prodotti presi in esame, di cui trovate la prova nelle pagine seguenti, utilizzano generalmente un servizio cloud (gratis o a pagamento) per la registrazione dei filmati; alcune invece utilizzano un più tradizionale archivio locale su scheda micro Sd. Hanno una risoluzione almeno Hd (720p), la connettività wireless, non sono motorizzate e sono generalmente per uso interno. (… continuate a leggere sul numero 321 di PC Professionale)

[amazon_link asins=’B01D99L35Y,B01MFAWXVB,B01M7SSR5F,B00PVD1OP6,B00XVV1M5C,B01CXLMX4E,B072BWX1QX,B072BWHV22,B071K64RT8,B00X5CMMUQ’ template=’ProductGrid’ store=’pcprofessiona-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d8aa5d7c-df2f-11e7-bdee-358ffae42f50′]

[amazon_link asins=’B01LR7EU46,B01LR8PG3O,B01M360IFG,B01M360HD9′ template=’ProductGrid’ store=’pcprofessiona-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e728b133-df2f-11e7-8449-3f40e954b6af’]