Successivo

Magazine

Diffusori wireless

Redazione | 19 Dicembre 2013

Preview

Pur non potendo competere con un buon impianto Hi-Fi composto di elementi separati, un certo numero di speaker amplificati in […]

Schermata 2013-12-19 a 17.46.31

Pur non potendo competere con un buon impianto Hi-Fi composto di elementi separati, un certo numero di speaker amplificati in commercio offre una qualità  del suono più che soddisfacente per l’ascolto tra le mura domestiche della cosiddetta “musica  liquida” proveniente da sorgenti digitali. Il mercato offre una gamma estremamente variegata di prodotti con caratteristiche e prezzi adatti per tutte le tasche ed esigenze. Per i modelli inclusi in questa rassegna, come criterio di selezione non ci siamo imposti un limite di spesa definito, pur restando nei parametri del ragionevole. Abbiamo scelto, piuttosto, di orientarci verso marchi noti e di comprovata qualità  nel settore audio con l’idea di fornire una guida ragionata basata principalmente sulle doti musicali di ciascun prodotto.

di Marco Martinelli

ICON_EDICOLAAbbiamo pertanto selezionato otto diffusori di ultima generazione, due dei quali prettamente portatili, sottoponendoli a una serie di prolungate prove d’ascolto. Consapevoli, però, che il suono non è tutto, ci siamo poi soffermati ad analizzare anche design, livello costruttivo, modalità  e facilità  di connessione alle varie sorgenti audio, computer, tablet,  smartphone e player portatili. Tra i requisiti indispensabili di ciascun sistema, infatti, abbiamo posto la connettività  wireless: tutti i diffusori provati in questa rassegna condividono la caratteristica di supportare il Bluetooth o il Wi-Fi (o entrambi) per consentire la connessione senza fili alle sorgenti digitali e fornire un mezzo moderno, pratico ed efficiente per sonorizzare una o più stanze dell’abitazione senza alcuna difficoltà  e senza antiestetici cablaggi.
La versatilità  di questi dispositivi è notevole, sia in virtù della comodità  offerta dal controllo remoto sia per la capacità  di alcuni di essi di formare sistemi sonori modulari multiambiente, territorio in cui la superiorità  rispetto ai sistemi audio tradizionali è indiscutibile. (…)

 

Estratto dell’articolo pubblicato su PC Professionale numero 274