Successivo

Magazine

Navigatori Gps per iPhone e Android

Giorgio Panzeri | 27 Novembre 2009

Preview

Sul numero 220 di PC Professionale abbiamo presentato una rassegna di software di navigazione per smartphone; l’articolo in questione si […]

NavApeSul numero 220 di PC Professionale abbiamo presentato una rassegna di software di navigazione per smartphone; l’articolo in questione si concentrava sui telefoni basati su Symbian e Windows Mobile, i due sistemi operativi che rappresentano tuttora la maggioranza del parco macchine installato. Da qualche mese, però, due nuove piattaforme hanno fatto il loro prepotente ingresso nel settore: iPhone a Android. In realtà  il telefono Apple è sul mercato da molto più tempo, ma solo con l’introduzione del firmware 3.0 (risalente a marzo) le terze parti hanno avuto di fatto il via libera per lo sviluppo di applicazioni di navigazione satellitare. Android, invece, non ha ancora compiuto il primo anno di vita, perlomeno dal punto di vista commerciale.
Due nuovi attori sul mercato, giovani ma estremamente promettenti, significano innanzitutto un grande fermento da parte degli sviluppatori: da questa primavera gli annunci di nuovi software di navigazione per iPhone e Android si susseguono a ritmo pressoché settimanale, rendendo difficile scattare un’istantanea valida, anche per il breve periodo. In questo senso, le cinque soluzioni provate in questa rassegna non esauriscono l’offerta disponibile, ma rappresentano un campione assolutamente significativo. Nell’apposita appendice dettagliamo comunque le alternative presenti sul mercato.

Le soluzioni esaminate:

> ALK CoPilot Live 8
> Intrinsyc Destinator
> Navigon MobileNavigator
> Nav N Go iGO My way
> Ndrive Ndrive 9
> Sygic Mobile Maps 9
> TomTom Navigator con iPhone Kit
> Xroad G-Map Alps
[Dall’articolo pubblicato sul numero 225, ora in edicola]