PC Professionale: il sommario di marzo 2011

In edicola dal 26 febbraio

Su DVD: Ashampoo HDD control – Free Video Downloader – Wunderlist

.

.

Editoriale
I dolori del giovane Sandy Bridge
Discuti con l’autore dell’articolo

In profondità 

Tecnologie

Realtà  virtuale
Multimonitor e 3D
Le tecnologie moderne che permettono di immergersi in una nuova esperienza di gioco attraverso il 3D stereoscopico e superfici di visione estreme.
Discuti con l’autore dell’articolo

Prove

Notebook
Sandy Bridge è arrivato
Scopriamo le reali prestazioni dell’architettura Intel Core di seconda generazione sui computer portatili.
Discuti con l’autore dell’articolo

Monitor
La terza dimensione
Dopo anni di incertezze sembra che ora sia la volta buona per la stereoscopia anche per i display dei computer, complici la diffusione dei film in 3D e la disponibilità  di occhiali Lcd attivi dalle buone prestazioni e dal prezzo accessibile.
Discuti con l’autore dell’articolo

Media player
Pronti al digitale terrestre
La prova delle soluzioni che consentono di vedere e registrare il digitale terrestre in alta definizione e i contenuti multimediali da Internet e Pc.
Discuti con l’autore dell’articolo

Network Attached Storage
Soluzioni per la rete di casa
Ormai diffusi in ambito consumer al pari che nelle realtà  professionali, i Nas si stanno gradualmente trasformando in veri e propri server tutto-fare per la casa e il piccolo ufficio. Ecco una rassegna delle ultime novità .
Discuti con l’autore dell’articolo

Software
Lavorare con i Pdf
Abbiamo provato sette pacchetti per convertire, visualizzare e modificare i documenti in formato Pdf.
Discuti con l’autore dell’articolo

Foto digitale
Un’archiviazione perfetta
La ricerca di una foto si trasforma sempre in una vera caccia al tesoro? Ecco gli strumenti per tenere in ordine il vostro archivio fotografico.
Discuti con l’autore dell’articolo

First Looks

Componenti

AMD Radeon HD 6870, simili ma diverse in look e sostanza
Radeon HD 6950 con 1 Gbyte

Mobility

Panasonic Toughbook CF-C1, il tablet Pc indistruttibile
HTC 7 Mozart, nuova musica per Windows Phone 7

Networking

Cyberoam CR25wi, tutta la sicurezza di cui avete bisogno
Il router Atlantis: download a Pc spento

Periferiche

Lexmark Genesis S815, design verticale e alta tecnologia
X-Fi Titanium HD, la scheda audio per i musicofili
Canon Pixma MG8150, Mfp per fotoamatori evoluti
Stylus Photo PX820FWD sei inchiostri per foto di qualità 
Casio Exilim EX-H20G, la fotocamera che non perde la bussola
Logitech Wireless Trackball M570, poche novità  ma buone
Prevail Pro705, Mfp inkjet ad alta produttività  per l’ufficio

Software

PowerDirector 9 Ultra 64: a 64 bit per il video editing
Il disegno tecnico economico e facile con ViaCAD 2D/3D 7
Siti Web dinamici con WebMatrix
Movavi: una suite tuttofare per gestire il video
Dropbox, computer in sincronia grazie al cloud

.

Rubriche

Internet

Mobile Internet: è boom delle App anche per l’advertising

Sviluppo

Video nativo nei browser Html5
Dreamweaver CS5: gestire Javascript con Spry
Sicurezza: il furto di identità 

Linux

Tenere i database sempre sotto controllo

Giochi

Il miglior gioco di basket disponibile su Pc

PCProfessionale © riproduzione riservata.

20 Commenti

  1. Concordo con paulus1969, a me piace la rivista cartacea, anche senza il DVD se questo contribuisce a ridurre il costo.

  2. giorgio panzeri Ha scritto:

    Purtroppo non c’è invece la possibilità di fornire dei buoni per ritirare in edicola il giornale. È un problema economico. La rete distributiva assorbe buona parte dello sconto che vi viene fatto per l’abbonamento (circa il 35% del prezzo del giornale va alla distribuzione) per cu non sarebbe più possibile applicare gli sconti che riusciamo a fare attualmente.

    Ma si potrebbe comunque fare con uno sconto inferiore o alla fine, a conti fatti, lo sconto sarebbe tanto esiguo da rendere del tutto inutile una operazione del genere?
    Dico questo per un motivo ben preciso: io non mi abbonerò mai, ho scelto da diversi anni di rinunciare agli abbonamenti (non parlo solo di PC Professionale, la cosa vale per tutte le riviste che seguo e sono tante, per cui economicamente mi converrebbe). La causa è l’inefficienza dei servizi postali, con ritardi e smarrimenti. Penso che molti lettori siano nella mia stessa situazione.
    Ottima l’introduzione dell’abbonamento digitale, che comunque abbinerei alla possibilità di scaricare l’immagine del DVD o meglio ancora sezioni del DVD (altrimenti si ripropone sempre la stessa seccatura: per avere il DVD bisogna abbonarsi anche al cartaceo ed il DVD arriva a casa a pochi giorni dall’uscita in edicola del numero del mese successivo). In questo modo chi si accontenta di leggere la rivista su uno schermo (o preferisce leggerla così) avrà un servizio completo e piena soddisfazione. Rimane da accontentare chi vuole la rivista “materiale”, su carta. Io preferirei avere uno sconto basso ma poterla ritirare in edicola appena esce.
    Certo…. preferirei che i servizi postali funzionassero… ma in quel caso dovrei emigrare.
     

  3. grazie Direttore, oggi volevo contattare l’ufficio abbonamenti e voilà nella cassetta della posta c’era il numero di marzo…

  4. Mondadori sta lavorando per la versione digitale dei propri giornali, tra cui anche PC Professionale. La mia idea è quella di riuscire a fornirvi, entro fine anno, la possibilità di avere tre tipi di abbonamento: solo cartaceo (con il Dvd dei programmi) solo digitale (per chi non ha bisogno del Dvd) e cartaceo più digitale per poter leggere subito in digitale gli articoli ancor prima che il numero sia in edicola e di ricevere poi il numero cartaceo e il Dvd allegato.

    Purtroppo non c’è invece la possibilità di fornire dei buoni per ritirare in edicola il giornale. È un problema economico. La rete distributiva assorbe buona parte dello sconto che vi viene fatto per l’abbonamento (circa il 35% del prezzo del giornale va alla distribuzione) per cu non sarebbe più possibile applicare gli sconti che riusciamo a fare attualmente.

  5. luxcad Ha scritto:

    Ultimamente leggo che non sono il solo a ricevere il magazine troppo in ritardo rispetto alla uscita in edicola. Confermo come ho già scritto altre volte, che vedere la rivista in edicola e non poterla sfogliare perchè “la posta recapita in ritardo” quello che hai pagato in anticipo è frustrante oltre che irritante. A tal proposito ritengo la proposta di paulus1969 è da prendere in considerazione. Se la distribuzione in abbonamento potesse essere gestita dall’edicola che l’abbonato indica in fase di acquisto, risolverebbe tutti i problemi di distribuzione. Inoltre i costi come suggerito dal collega lettore sarebbero abbattuti e pace per la posta spa. Caro direttore perchè non partire dall’idea di paulus1969 ? Lux Rating: +3 (from 3 votes)

    Appoggio la proposta su indicata
    Vbaldi05

  6. Come master2000 says e redheart says: ad oggi 16/03/11 non ho ancora ricevuto la copia di Marzo come del resto anche in gennaio è arrivata dopo un mio reclamo. Al telefono, dove stamane ho rinnovato il mio sollecito/Reclamo mi è stato detto che non ci sono problemi con la consegna della rivista. Scusate almeno siate coerenti con la realtà e spero che in futuro si possa ovviare a questi ritardi

  7. salve sono un abbonato fedelissimo (da circa 12 anni) e a tutt’oggi non mi è ancora arrivato il numero di marzo… credevo fosse andato perso invece leggo che non sono l’unico in questa situazione.
    Abito in provincia di modena e non ho mai avuto un ritardo così anche se devo ammettere che gli ultimi 2-3 numeri sono arrivati attorno al 10 del mese, prima erano puntualissimi anche prima dell’edicola!

  8. oggi 16 marzo ancora nulla. sono 18 giorni. tra poco esce il numero di aprile! io non sono d’accordo sul pdf. io lo leggo a letto, nel bagno, non ho un tablet e mi piace farci le orecchie per segnare dove sono arrivato. vorrei la rivista in carta e ossa! e mi piacerebbe averla nel giro di una settimana. non mi sembra tanto! faccio ‘sto pistolotto perchè la rivista mi piace, è una rivista ben fatta e per questo mi rosica averla sempre in ritardo. voi dalla redazione dite qualcosa!?!

  9. Ultimamente leggo che non sono il solo a ricevere il magazine troppo in ritardo rispetto alla uscita in edicola. Confermo come ho già scritto altre volte, che vedere la rivista in edicola e non poterla sfogliare perchè “la posta recapita in ritardo” quello che hai pagato in anticipo è frustrante oltre che irritante. A tal proposito ritengo la proposta di paulus1969 è da prendere in considerazione. Se la distribuzione in abbonamento potesse essere gestita dall’edicola che l’abbonato indica in fase di acquisto, risolverebbe tutti i problemi di distribuzione. Inoltre i costi come suggerito dal collega lettore sarebbero abbattuti e pace per la posta spa. Caro direttore perchè non partire dall’idea di paulus1969 ?

    Lux

  10. Lungi da me dal polemizzare su questa rivista che ritengo veramente ben fatta, interessante ed utile, e per questo mi congratulo con la redazione, ma il ritardo nelle consegne in abbonamento è veramente stressante anche perchè vedendola in edicola la si vorrebbe avere subito e perchè essendo abbonato ad altri 2 mensili di altra casa editrice essi arrivano con poste italiane intorno al 5 del mese, sempre!

  11. Ma esiste la versione digitale per poterla leggere su ipad… io ero abbonato ma spesso la rivista tardava… arrivava anche un mese dopo. Certo che se fossi anche in edicola digitale sarebbe tutta un altra storia!!!

  12. Non mi sono mai abbonato a PC Professionale (ed a nessuna delle altre riviste che leggo) proprio per questo motivo.
    Ma non c’era stata la liberalizzazione delle poste? Magari ci sono ditte che garantiscono una consegna in tempi prestabiliti… in ogni caso credo che un blocchetto di buoni per ritirare la rivista direttamente in edicola sia la soluzione migliore per tutti, editore (che semplifica le operazioni di spedizione) e lettori (che risparmiano grazie allo sconto ottenuto con l’abbonamento). Si potrebbe anche pensare ad una distribuzione elettronica ma io sono uno di quelli che, pur fanatici di tutte le innovazioni tecnologiche, riviste e libri preferiscono averle di carta e penso che come me ve ne siano tanti altri.
    Secondo me la combinazione buono per ritiro in edicola + distribuzione elettronica è la via d’uscita.

  13. Mi accodo a ligacla che scrive sopra di me.
    La rivista è in edicola dal 26 febbraio e ad oggi, 14 marzo io non la ho ancora ricevuta.
    Io abito a Santarcangelo (provincia di Rimini) in centro, a fianco all’ufficio postale.
    Ci tengo a precisare che questa è la prassi………..non è un caso isolato.
    Altre volte ho chiamato il numero abbonati; così mi sono arrivate due numeri uguali con venti giorni di ritardo.
    Come si può sistemare questa cose delle spedizioni agli abbonati in ritardo?
     
     

  14. Esprimerei volentieri il mio parere se mi arrivasse la rivista!! 26 febbraio in edicola, a Scandiano nella mia cassetta quando??

  15. @giorgio panzeri: Il danneggiamento interessa solo una pagina, che è strappata e ripiegata all’interno.  Si nota che il foglio è più grande degli altri e sporge di un paio di centimetri fuori dalla rivista, forse per questo motivo i macchinari di stampa hanno causato lo strappo. In ogni caso il testo è leggibile e la rivista a fine anno andrà come al solito nel contenitore della raccolta carta appena uscirà l’annata completa sul DVD, quindi non è necessario l’invio di una copia in sostituzione. Ringrazio comunque il direttore per la disponibilità e la tempestiva risposta (non scriverò a Ragioni e Torti per lamentarmi 🙂 ).

  16. @ paulus1969: Torna, torna. È solo che in questi mesi sono state meno mail e le aziende sono un po’ più lente a rispondere. Ma noi non demordiamo.

    Se la rivista è molto rovinata, fai una foto e mandamela al mio indirizzo di posta elettronica che ti faccio spedire a casa una copia nuova.

  17. Una pagina (la prima pagina della rubrica della posta) era strappata e ripiegata all’interno, appena uscita la rivista dal cellophane. E’ capitato anche a qualcun altro?

    A parte questa cosa strana, noto che la mia amata rubrica “ragioni e torti” continua a mancare… peccato… in passato mi ha aiutato ad evitare tanti acquisti errati.

    La avete eliminata del tutto?
    Dava fastidio a qualcuno?
    Oppure posso sperare che ritorni?

  18. Ottima l’idea di dedicare un articolo a WebMatrix, anche se mi aspetto di ritrovarlo, con maggiore approfondimento, anche nella rubrica Software. Non vedo l’ora di leggerlo. Aspettarsi di ricevere questo numero già il 26 febbraio, conoscendo l’efficienza delle Poste, mi sembra pura utopia.

Comments are closed.