Successivo
meme storia asta migliaia dollari

News

I meme che hanno fatto la storia sono all’asta per migliaia di dollari

Martina Pedretti | 12 Marzo 2021

Bad Luck Brian, The Keyboard Catm Grumpy Cat, Me Gusta, i meme degli anni 2010 sono all’asta per decine di migliaia di dollari come NFT

Dopo aver venduto il meme Nyan Cat come un NFT per decine di migliaia di dollari, il suo creatore Christ Torres ha deciso di lanciare un evento particolare. Infatti l’uomo ha avviato un evento settimanale durante il quale i meme che hanno fatto la storia andranno all’asta. L’evento si chiama Memeconomy, e l’obiettivo è quello di dare il giusto riconoscimento a chi li ha creati.

I meme coinvolti in questa asta sono particolarmente noti a chi ha vissuto il web negli anni 2010, e sono:

  • Bad Luck Brian
  • Coughing Cat
  • Kitty Cat Dance
  • Scumbag Steve
  • The Keyboard Cat e Grumpy Cat
  • Me Gusta

In più ci sarà un’asta per un nuovo meme: un crossover tra Twerky Pepe e il classico Nyan Cat. Per ora sono stati venduti i primi meme: Bad Luck Brian per 37 mila dollari e Coughin Cat per 1245 dollari. Keybord Cat ha raggiunto i 3,912.99 dollari e Grumpy Cat i 9,777.02.

Sebbene i meme siano per lo più della stessa epoca, Torres afferma che non è stato fatto apposta. “Onestamente non c’era un vero legame”. Infatti quando si trattava di selezionare i meme, ha detto a The Verge che i creatori originali lo avevano contattato in modo indipendente. L’uomo non guadagnerà nulla dalle aste, ma voleva solo aiutare i creator a organizzarsi per ottenere il “giusto riconoscimento” dopo “più di 10 anni senza che lo avessero ricevuto”.

Oltre ai meme, di recente anche Jack Dorsey ha messo all’asta come NFT il primo tweet della storia.

Cos’è un NFT

Gli NFT consentono di acquistare e vendere la proprietà di articoli digitali unici e di tenere traccia di chi li possiede utilizzando una blockchain. NFT sta per “non-fungible token” e tecnicamente può contenere qualsiasi cosa digitale, inclusi disegni, GIF animate, canzoni o elementi nei videogiochi. Un NFT può essere unico nel suo genere, come un dipinto della vita reale, o una copia di molti, come le carte collezionabili, ma la blockchain tiene traccia di chi ha la proprietà del file. Le NFT hanno fatto notizia ultimamente, alcune vendute per milioni di dollari, con meme di alto profilo come Nyan Cat e deal with it messi all’asta.

Sebbene gli NFT convalidino la proprietà, non vi è alcuna garanzia che la persona che crea un NFT possieda l’opera d’arte che stanno vendendo. Ci sono stati artisti che hanno parlato di come il loro lavoro è stato rubato e NFT-izzato. Torres sa che è un problema e ha dichiarato di essersi assicurato che a contattarlo fossero gli effettivi creatori del meme.