Notebook

Mercato PC, crescita record nel terzo trimestre

Secondo Canalys, nel terzo trimestre 2020 sono stati consegnati oltre 79 milioni di PC, la maggioranza dei quali sono notebook usati per smart working e didattica a distanza.

Mentre molti settori sono ancora in crisi, il mercato PC ha sicuramente beneficiato degli effetti collaterali della pandemia COVID-19. A causa del ricorso allo smart working, le consegne di desktop, notebook e workstation sono aumentate del 13% nel terzo trimestre, secondo quanto riportato da Canalys. Il dato migliore è ovviamente riferito alle consegne dei laptop utilizzati da studenti e dipendenti aziendali.

Secondo la società di analisi, nel terzo trimestre 2020 sono stati consegnati 79,2 milioni di computer con un aumento del 12,7% rispetto allo stesso periodo del 2019. Si tratta del maggiore tasso di crescita degli ultimi 10 anni (nel terzo trimestre 2010 era pari al 12%). Il dato positivo è dovuto principalmente ai notebook (64 milioni di unità), in quanto la richiesta di questo tipo di prodotti è in ascesa. Molte aziende continueranno ad utilizzare lo smart working.

Mercato PC terzo trimestre

L’unico produttore della top 5 mondiale con percentuale negativa è Dell (-0,5%) al terzo posto. Tutti gli altri hanno fatto registrare una crescita in doppia cifra. Lenovo occupa la prima posizione con circa 19,3 milioni di PC consegnati (+11,4% rispetto al 2019) e un market share del 24,3%. Poco distante è HP con circa 18,7 milioni di computer (+11,9%) e un market share del 23,6%. Apple è quarta con circa 6,4 milioni di Mac consegnati (+13,2%) e un market share dell’8,1%). Acer chiude la classifica con 5,6 milioni di PC, un market share del 7,1% e l’incremento migliore (+15%).

Canalys sottolinea che i produttori non sono riusciti a soddisfare l’eccessiva domanda di notebook da parte di utenti finali e aziende. Dopo aver dato precedenza alla fascia alta e ai clienti maggiori nel secondo trimestre, i produttori hanno rivolto le attenzioni alle PMI e gli studenti, molti dei quali costretti a seguire le lezioni a distanza.

PCProfessionale © riproduzione riservata.
Seguo l'evoluzione tecnologia dalla fine degli anni '80 dopo aver acquistato il Commodore 64 e dal 2008 questa passione è diventata un lavoro. Da oltre 12 anni scrivo articoli su diversi argomenti tech e da maggio 2020 ho iniziato la collaborazione con PC Professionale.