Successivo
Su Messenger arriva la crittografia end-to-end: tutte le novità

News

Su Messenger arriva la crittografia end-to-end: tutte le novità

Andrea Sanna | 7 Dicembre 2023

messenger

Arriva la crittografia end-to-end su Messenger. Ecco tutte le novità in arrivo sulla nota piattaforma social

Le novità di Messenger

Meta sta non solo lavorando sull’intelligenza artificiale, ma ha annunciato anche delle novità per Messenger e la crittografia end-to-end predefinita per le chat e chiamate personali, quindi anche su Facebook. Ciò significa dunque che sia chiamate che messaggi saranno crittografati di default, rendendoli illeggibili a chiunque.

Con questa iniziativa Meta si impegna a tutelare al meglio la privacy degli utenti che utilizzano Messenger, affidandosi a esperti esterni e accademici.

Si parla di una forma di crittografia che permette solo a chi si scambi i messaggi di poterne decifrare il contenuto. Meta non può quindi vedere le informazioni presenti, pur facendo da tramite.

Sebbene ancora serva del tempo, con questo aggiornamento Messenger chiederà agli utenti di inserire un PIN, da utilizzare nel caso si debbano recuperare dei messaggi su un nuovo dispositivo.

Tra le altre novità introdotte da Meta per Messenger ne troviamo anche delle altre molto interessanti che vi riportiamo qui sotto:

  • Modifica dei messaggi: si potranno modificare i messaggi fino a 15 minuti dopo l’invio.
  • Messaggi a scomparsa: si tratta di messaggi che compariranno dopo 24 ore dopo l’invio.
  • Controllo delle ricevute di lettura: ogni utente potrà decidere se mostrare o meno quando si è letto il messaggio.
  • Aggiornamenti di foto e video: verranno migliorate le immagini, i layout e controlli che permettono di rispondere o reagire alle foto e ai video.
  • Messaggistica vocale: esattamente come avviene per WhatsApp anche su Messenger si potranno velocizzare gli audio durante l’ascolto con un 1,5x o 2x, ma anche riprendere l’ascolto da dove si era interrotto e continuare lascolto anche se si esce dalla chat o app.

Tra le altre cose Meta sta anche testando la possibilità di condividere media in HD prima di lanciare definitivamente la funzione. Ma le tempistiche? Tutte queste funzionalità, come reso noto, saranno disponibili per gli utenti di Messenger nei prossimi mesi.