Successivo
Messenger Instagram meta blocca chat

News

Meta blocca le chat tra Messenger e Instagram

Martina Pedretti | 5 Dicembre 2023

Instagram messenger

Meta ha deciso di bloccare chat cross-app tra Messenger e Instagram: a partire da metà dicembre 2023 la funzione non sarà più disponibile

Messenger e Instagram: Meta elimina le chat cross-app

Meta ha iniziato il processo di disconnessione delle chat tra Instagram e Facebook Messenger e viceversa. Scopriamo quindi cosa sta succedendo.

Nel 2020, Meta aveva annunciato che avrebbe collegato Messenger a Instagram, consentendo a quest’ultima piattaforma di avere un’esperienza di chat migliorata. Tre anni dopo, l’azienda ha deciso di invertire la rotta. Come si legge in una pagina di supporto, la chat cross-app tra Messenger e Instagram non sarà più disponibile a partire da metà dicembre 2023.

L’azienda ha illustrato cosa cambierà una volta disattivata la funzionalità. Prima di tutto gli utenti non potranno più avviare nuove conversazioni o chiamate con account Facebook da Instagram. Inoltre tutte le chat esistenti con gli account Facebook diventeranno di sola lettura. Ciò significa che non si potranno inviare nuovi messaggi in queste chat.

Tra le linee guida si legge che gli account Facebook non saranno in grado di visualizzare lo stato delle nostre attività o se abbiamo visto un messaggio. Tutte le chat esistenti avute con account Facebook non verranno spostate nella propria casella di posta su Facebook o Messenger.

Al momento non è stata fornita alcuna motivazione per il cambiamento, ma potrebbe essere correlato al Digital Markets Act (DMA) europeo, che chiede alle grandi aziende di offrire interoperabilità tra piattaforme di messaggistica.

È possibile che Meta stia disconnettendo questa funzionalità di chat tra app specifica del servizio per prepararsi meglio a un’interoperabilità più ampia. In alternativa, si potrebbe trattare di un ridimensionamento di Messenger, dopo che l’app che ha già perso funzionalità SMS/MMS su Android e con Meta che ha chiuso Messenger Lite.