Successivo
musica torna facebook instagram accordo siae meta

News

Meta-Siae, la musica ritorna su Instagram e Facebook

Martina Pedretti | 13 Maggio 2023

Instagram meta siae

Su Instagram e Facebook torna la musica nelle Storie e nei Reels: Meta e SIAE hanno trovato un accordo transitorio

La musica torna su Instagram e Facebook: Meta e SIAE hanno trovato un accordo

Finalmente Meta e SIAE hanno trovato un accordo che permetterà alla musica di tornare su Instagram e Facebook. Niente più Reels e Storie senza sottofondi musicali quindi, e presto tutto tornerà come è sempre stato.

Ad annunciare il gradito ritorno è la Società degli autori e editori, in una nota in cui dichiara:

“A seguito di un accordo transitorio firmato tra le parti, sulle piattaforme social di Meta, si tornerà ad ascoltare la musica tutelata da Siae. Esprimiamo soddisfazione per questo risultato, cercato e raggiunto, ma rimaniamo impegnati a tutelare gli interessi dei suoi iscritti. Continueremo a lavorare instancabilmente per raggiungere un accordo definitivo e duraturo improntato all’equità e alla trasparenza, così come chiede anche la Direttiva europea sul Copyright. La società si impegna inoltre a portare avanti le negoziazioni nel rispetto delle decisioni e delle misure cautelari dettate dall’Agcm”.

Il patto si sarebbe raggiunto dopo la proposta di Meta di prorogare le stesse condizioni il contratto di licenza, scaduto a dicembre del 2022 Si tratta tuttavia di una soluzione transitoria, anche se nell’attesa un accordo definitivo tra Meta e SIAE potremo tutti tornare a usare la musica per creare le nostre Storie e video su Instagram e Facebook.

Non sappiamo da quando con precisione sarà nuovamente disponibile la libreria musicale di SIAE sui due social di Meta, ma ci aspettiamo un ritorno della funzione nelle prossime ore.