Successivo
meltdown spectre

News

Microsoft offre una taglia di 250 mila dollari per chi scopre nuovi bug

Roberto Cosentino | 15 Marzo 2018

Microsoft

Microsoft vuole incentivare i ricercatori a trovare una soluzione per limitare il più possibile i bug che affliggono i processori.

Mentre Intel sta preparando i prossimi prodotti affinché siano immuni dai bug di Spectre e Meltdown, Microsoft tenta la via più drastica.

Infatti il colosso americano ha istituito una taglia, o meglio, un premio da 250 mila dollari destinato a chi fosse in grado di scovare eventuali nuovi bug simili a Meltdown e Spectre, che potrebbero affliggere le Cpu. Il premio sarà disponibile fino alla fine dell’anno, dal momento che a breve saranno immessi sul mercato processori (teoricamente) protetti da questo genere di bug, che colpiscono principalmente i dati sensibili degli utenti.

Microsoft offre un premio di 250.000 dollari a chi trova nuovi bug

Microsoft e la taglia da 250mila dollari.

Microsoft attraverso le parole di Phillip Misner, security group manager del colosso di Redmond, ha fatto capire che queste vulnerabilità sono una nuova minaccia, ma che i ricercatori sono già alla ricerca di adeguate soluzioni. Il premio istituito è tuttavia un incentivo per risolvere in modo efficace problematiche simili, che hanno scatenato un vero e proprio terremoto nell’industria dei processori.

Non è la prima volta che l’azienda di Bill Gates ricorre a una pratica simile. Successe anche nel lontano 2004 quando dilagarono il worm Sasser e il virus Mydoom e nel 2009 all’epoca di Conficker, con lo scopo di risalire ai colpevoli che svilupparono i codici maligni.
Il premio più recente istituito da Microsoft risaliva al 2017 e in quel caso l’intento era di risolvere dei bug riscontrati su Windows 10.  Ora la taglia è più un premio per chi riuscirà a scovare i punti deboli dei processori entro la fine dell’anno.
Sarà davvero la soluzione efficace e definitiva? Staremo a vedere.