Successivo
Microsoft, nuovi tasti Office ed Emoji

News

Microsoft, arrivano le nuove tastiera con tasti Office ed Emoji

Alfonso Maruccia | 14 Ottobre 2019

Microsoft Tastiere

La corporation di Redmond conferma ufficialmente le indiscrezioni dei mesi scorsi: le nuove tastiere Microsoft avranno un tasto “Office” dedicato […]

La corporation di Redmond conferma ufficialmente le indiscrezioni dei mesi scorsi: le nuove tastiere Microsoft avranno un tasto “Office” dedicato e, novità inaspettata, uno per l’inserimento veloce delle faccine in stile Emoji.

In linea con la presentazione ufficiale dei nuovi dispositivi appartenenti al brand Surface, Microsoft ha preparato anche una “sorpresa” per chi preferisce usare una tastiera esterna dotata di layout standard. La sorpresa era in realtà già stata anticipata lo scorso giugno, quando un noto “insider” aveva svelato l’intenzione di Redmond di introdurre un nuovo tasto espressamente dedicato a Office.

Le nuove tastiere Microsoft includeranno dunque un tasto “Office” ufficiale al posto del secondo tasto Windows, alla destra della Barra Spaziatrice, e gli utenti potranno impiegare il nuovo tasto sia per lanciare la suite di produttività che per avviare le single applicazioni (Word, Excel, Outlook ecc.) tramite scorciatoie dedicate (Office+W, +X, +O ecc.).

Microsoft, tasti Office ed Emoji su tastiera ergonomica

Subito accanto al nuovo tasto, Microsoft ha poi pensato di implementare l’ennesima novità per gli appassionati di messaggistica e documenti infiorettati da faccine e altri elementi pittografici alla moda: un tasto Emoji dedicato servirà a lanciare l’applicazione di Windows 10 utile per l’inserimento delle faccine di cui sopra, sebbene in questo caso non siano previste scorciatoie da tastiera specifiche.

Microsoft, tasti Office ed Emoji su tastiera Bluetooth

I nuovi tasti per Office ed Emoji saranno parte integrante di due tastiere Microsoft già preordinabili e in arrivo il prossimo 15 ottobre (con layout dei tasti USA), una ergonomica con poggiapolsi dal costo di $60 e un’altra Bluetooth da $50. Per quanto riguarda l’integrazione dei nuovi tasti sulle tastiere per PC di terze parti, invece, al momento nulla è scontato: Microsoft già concede l’uso del tasto “Windows” in licenza per assicurare uniformità funzionale tra i diversi prodotti.