Successivo
facebook truffa eliminare account

News

Minacciano di chiudere la tua pagina Facebook ma è una truffa

Nicolo Figini | 21 Maggio 2025

Facebook

Facebook ti ha minacciato di chiudere la tua pagina? Se ti è arrivato questo messaggio si tratta di una truffa

Se su Facebook ti è comparso il messaggio di cui stiamo per parlarti devi fare molta attenzione. Perché? Si tratta di un tentativo di truffa: ecco come difendersi.

Il messaggio truffa su Facebook

Sicuramente siete stufi delle truffe che spuntano ogni giorni sul web ma purtroppo oggi siamo tornati a parlarvene di una nuova che riguarda Facebook. In questo caso il tutto ha inizio da un profilo che si finge quello di Meta AI e cerca di far dilagare il panico tramite un semplice messaggio:

Abbiamo deciso di eliminare definitivamente il tuo account Facebook perché abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da altri account che lo segnalavano. Gli account segnalati verranno disattivati ​​per 72 giorni o definitivamente.

Se ritieni che la nostra decisione sia sbagliata, invia una richiesta di revisione per proteggere il tuo account! Hai 24 ore per confermare che il tuo account è sicuro prima che lo disabilitiamo!“.

Il massaggio, sottolineiamo ancora, è fake e non corrisponde alla realtà. Gli hacker provano a creare preoccupazione nell’utente, che in questo modo farà tutto ciò che gli viene consigliato per proteggere il proprio profilo. Le vittime vengono reindirizzate a una pagina di phishing in cui si chiede loro di completare un modulo per il reclamo.

LEGGI ANCHE: Spotify permette di acquistare audiolibri su iOS

In realtà, se si inseriscono i dati si darà accesso ai malintenzionati alle proprie informazioni più sensibili! In tal modo prenderanno il controllo dell’account e se la persona in questione ha una carta di credito collegata, questa potrebbe essere svuotata.

Insomma, bisogna fare attenzione per salvaguardare se stessi e i propri contatti. Come difendersi? Se l’account di Meta AI non è verificato, allora significa che non sarà una comunicazione ufficiale. Ma è ancora meglio ricordare che Facebook non invierà mai messaggi privati agli utenti per chiedere dati personali. Se avete ancora qualche dubbio, però, vi consigliamo di rivolgervi all’Help Center Media.