Dopo la photogallery dei nuovi smarphone presentati al Mobile World Congress 2010, vi proponiamo ora una rassegna fotografica delle più importanti tecnologie mostrate alla fiera di Barcellona.
Le sfide da vincere per i prossimi anni sono diverse, a partire dall’aumento delle prestazioni (anche per quanto riguarda la grafica 3D). Attualmente la tecnologia ARM fa da padrone, ma interessanti novità potrebbero arrivare presto da Intel con la piattaforma Moorestown, almeno per quanto riguarda tablet Pc e MID. Nel frattempo la potente Cpu Qualcomm SnapDragon, a base ARM, è stata scelta da Microsoft come piattaforma di riferimento per i nuovi telefoni con Windows Phone serie 7.
Abbiamo notato grande attenzione proprio per Tablet Pc e in genere dispositivi a metà strada tra il netbook e lo smartphone; molti proprotipi utilizzavano il sistema operativo Android, che alla fine va considerato il vero protagonista tra gli stand del Mobile World Congress.
Interessanti gli sviluppi per integrare un proiettore negli smartphone, con Texas Instruments in prima linea con i suoi prodotti DLP Pico, che continuano a ridursi di dimensione e ad offire una risoluzione superiore.
Sul fronte della connettività invece, lo standard LTE continua ad avanzare: abbiamo visto i primi netbook con modem 4G integrato e diverse soluzioni esterne (chiavette Usb) in teoria già pronte per la commercializzazione.
[nggallery id=136]