Successivo
android 12 prima developer preview download

Mobile

Android 12: prima Developer Preview disponibile al download

Martina Pedretti | 19 Febbraio 2021

Al via il download di Android 12 in Developer Preview per gli smartphone Google Pixel: in arrivo l’update definitivo nell’estate del 2021

Google ha deciso di lanciare sul mercato Android 12, l’aggiornamento di sistema per i dispositivi del robot verde. Per il momento si tratta solo di una versione Developer Preiew, quindi ancora in sviluppo per farla provare agli sviluppatori. Così facendo realtà come aziende potranno conoscere in anticipo la nuova UI e le nuove funzionalità. Per il momento Android 11 è ancora in arrivo su molti smartphone, e per i più moderni Android 12 arriverà verso la fine dell’estate 2021.

Prima del rilascio definitivo dell’aggiornamento, Google ha pianificato altre 3 developer preview nel corso dei mesi. I prodotti di Google saranno i primi a poter accedere e a conoscere Android 12. Chi ha Pixel 5, Pixel 4a, Pixel 4a (5G) Pixel 4, Pixel 3a, Pixel 3a XL, Pixel 3 e Pixel 3 XL può infatti già procedere al download del nuovo sistema operativo aggiornato.

Non si tratta attenzione di una versione beta di Android 12, ma di una developer preview, installabile tramite un determinato processo, accessibile al seguente link. Trattandosi inoltre di una versione di prova, non è scontato incappare in bug e piccoli problemi di sistema.

Le novità, sono al momento dedicate al mondo degli sviluppatori e in generale vedono:

  • Feedback aptico per l’audio: gli smartphone saranno in grado di generare in modo dinamico una vibrazione in base all’audio in riproduzione;
  • Gesture full screen: miglioramenti generali nella gestione dei movimenti per attivare determinate funzioni;
  • HEVC transcoding: Android 12 gestirà al meglio i codec H.265;
  • Notifiche: sarà rinnovato l’aspetto per renderlo più moderno, facile da usare, con nuove animazioni e transizioni.
  • Nuove API: permetteranno di gestire più facilmente elementi da tastiera, come clipboard o fonti per muovere foto, video e altro da una applicazione a un’altra.
  • Nuovi moduli mainline: Android Runtime si trasformerà in modulo mainline con aggiornamenti tramite Play Store;
  • Supporto AVIF per le immagini.

In attesa di scoprire Android 12 a fine estate 2021, gli utenti Pixel potranno quindi utilizzare la versione Developer Preview. Gli utenti di altri modelli meno moderni di Android stanno invece ancora ricevendo l’update 11.