android 12 uscita novità download disponibili compatibili

Mobile

Android 12: uscita, novità, download e dispositivi

Martina Pedretti | 15 Novembre 2021

Google annuncia l’uscita di Android 12 per l’estate del 2021: ecco tutte le prime novità su funzioni, download, dispositivi compatibili

Android 12 è la versione ancora inedita del sistema operativo mobile del robottino verde di Google attesa. Per gli utenti arriverà nel corso del 2021 con nome in codice “Snow Cone”. Come sempre si partirà dai Pixel, sui quali è già disponibile la Developer Preview. Quindi ecco le novità su uscita, novità, disponibili compatibili, download e funzionalità della prossima versione del robot verde.

Indice dei contenuti

Android 12 uscita

Con la pubblicazione di Android 12 Developer Preview, Google ha anche annunciato l’iter di pubblicazione dei successivi aggiornamenti e dell’effettiva versione definitiva del sistema operativo. Quindi quando esce Android 12?

Android 12 è stato rilasciato il 4 ottobre 2021 nell’AOSP, ma l’aggiornamento via OTA non è arrivato fin da subito. Google ha deciso di non svelare tutte le esclusive dei Pixel, tenendole nascoste fino all’arrivo di Pixel 6, fissato per il 19 ottobre.

Google ha rilasciato la prima Developer Preview di Android 12 la sera del 18 febbraio 2021, in linea con le tempistiche previste. Secondo la road map di Google, prima dell’uscita della release finale ci saranno tre Developer Preview e quattro beta, in uscita una al mese.

Per gli smartphone di altri produttori si potrebbe pensare a una versione download stabile nell’autunno del 2021. Ad esempio sembra che per i modelli Samsung Galaxy S21 arriverà a dicembre.

Novità Android 12

Per il momento le informazioni su Android 12 non sono complete, e si basano sulla recente uscita della prima Developer Preview. Inoltre l’aggiornamento di questo sistema operativo si articolerà in fasi mensili, che introdurranno solo con il tempo novità.

Tra le funzioni più interessanti si parla degli Electronic ID, la versione elettronica dei documenti di identità. Questa aveva già preso piede con il precedente aggiornamento, ma con Android 12 si dovrebbe evolvere maggiormente. Anche Google Assistant dovrebbe migliorare le sue prestazioni, per renderlo più reattivo anche sugli smartphone meno costosi.

Con Android 12 potrebbero poi essere introdotti gli screenshot estesi, che sono già disponibili su diverse personalizzazioni dei produttori da qualche anno. Google potrebbe anche essere al lavoro su una nuova gesture per avviare Assistant e altre attività: Columbus, il doppio tap sul retro dello smartphone.

Si parla anche di un cambio di design, dato che 12 utilizzerà lo stile Material You. Saranno proposte all’utente modifiche drastiche dell’interfaccia grafica. Come anticipa anche la Developer Preview, ci sarà un cambio look anche per il menù a tendina delle notifiche e a quello dell’OS. 12 include il più grande cambiamento di design nella storia di Android. Abbiamo ripensato l’intera esperienza, dai colori alle forme, all’illuminazione e al movimento. Il risultato è che 12 è più espressivo, dinamico e personale che mai

Gli utenti potranno modificare l’interfaccia con colori a scelta e widget dal design del tutto nuovo. Si potrà scegliere lo sfondo della schermata home e il sistema determinerà quali sono i colori dominanti, quali i complementari e li applicherà al sistema operativo.

Google inoltre potrebbe implementare la modalità gaming con Android 12. Non si sa molto di questa nuova funzionalità, ma pare che l’obiettivo sia quello di migliorarla il più possibile. Si pensa che si possa inserire una funzione per avvisare il giocatore quando il controller Bluetooth ha poca carica.

La funzione Install Hints potrebbe semplificare gli aggiornamenti di sistema. Non dovrebbe poi mancare una novità che possa ridurre la luminosità e una rotazione dei contenuti a schermo più intelligente. Sembra che gli smartphone con Android 12 potranno controllare la posizione della testa rispetto al dispositivo e ruotarlo di conseguenza.

Chiaramente per il momento si tratta solo di leak o di indiscrezioni dal web. Solo i prossimi aggiornamenti di Google potranno mostrare le novità di Android 12.

Quali sono i dispositivi supportati da Android 12?

Questi saranno i dispositivi supportati in un primo momento da Android 12? I primi a ricevere la Developer Preview e di conseguenza anche la versione definitiva saranno i Google Pixel, quali:

  • Google Pixel 3 / 3 XL
  • Pixel 3a / 3a XL
  • Google Pixel 4 / 4 XL
  • Pixel 4a / 4a 5G
  • Google Pixel 5
  • Xiaomi Mi 10 / Mi 10 Pro

L’aggiornamento del sistema operativo arriverà in seguito su altri smartphone di diversi produttori, come Samsung, OnePlus, Xiaomi.

Si ipotizza che non riceveranno l’update ad Android 12 Pixel 2 e Pixel 2 XL, dato che il supporto garantito si è concluso a ottobre 2020. Le Developer Preview sono state infatti rilasciate in download solo a partire dai Google Pixel 3.

google pixel 7 uscita

Mobile

Google Pixel 7: uscita, prezzo e caratteristiche

Martina Pedretti | 10 Ottobre 2022

Google annuncia i nuovi Pixel 7 e Pixel 7 Pro: ecco cosa sappiamo su uscita, prezzo e caratteristiche tecniche. Google […]

Google annuncia i nuovi Pixel 7 e Pixel 7 Pro: ecco cosa sappiamo su uscita, prezzo e caratteristiche tecniche.

Google Pixel 7 uscita

Durante l’evento Google I/O 2022, l’azienda ha mostrato il design dei nuovi Pixel 7 e Pixel 7 Pro. Prima di scoprire tutto su Google Pixel 7, ecco cosa sappiamo finora sulla usa uscita in Italia. Il nuovo smartphone è in arrivo nel corso del 2022, in particolare la presentazione ufficiale è avvenuta a ottobre, assieme al lancio di Android 13.

Per la precisione, durante Made By Google hanno annunciato Pixel 7 e Pixel 7 Pro, i nuovi smartphone con chip Tensor G2. Sono in arrivo dal 13 ottobre, con possibilità di preordinarli già entrambi.

Caratteristiche tecniche

Google Pixel 7 monterà un chip Tensor di seconda generazione, come svelato durante il Google I/O 2022. Il modello base ha un display da 6,3 pollici e cornici ridotte, con una finitura in alluminio opaco in diversi colori: Bianco ghiaccio, Nero ossidiana e il nuovo Verde cedro. Invece il display di Pixel 7 Pro è di 6,7 pollici di diagonale a 120Hz ed è disponibile in Bianco ghiaccio, Nero ossidiana e il nuovo colore Grigio verde. 

Sono 8GB di RAM sul modello base e 12GB sul Pro. Inoltre è stato introdotto un nuovo chip di sicurezza Titan M2, e la modalità Chiamata Nitida, che riduce al minimo i suoni che distraggono durante le chiamate. Una grande novità riguarda il comparto fotografico, dove la terza fotocamera è separata rispetto alle altre due. Non mancherà lo zoom ad alta definizione fino a 8x su Pixel 7 e 30x su Pixel 7 Pro. Sul Pro troviamo poi il Macro Focus, per scatti HDR+ a soli tre centimetri. Inoltre è incluso un grandangolare da 50MP Octa PD Quad Bayer, un ultra-wide da 12MP, mentre il Pixel 7 Pro contra anche su un telefoto da 48MP. La fotocamera interna è da 10,8MP.

Google promette poi che Pixel 7 avrà una batteria da 4.355 mAh e Pixel 7 Pro da 5.000, entrambi con ricarica rapida a 30W e la ricarica wireless.

Come confermano le prime immagini dei Google Pixel 7, lo smartphone subirà un cambio di design ma non troppo drastico rispetto al precedente. Ci troviamo davanti a una serie di affinamenti e a un nuovo modulo fotografico sporgente. Tutto punta alla sostenibilità, dato che il il 100% dell’alluminio è riciclato.

Prezzo Google Pixel 7

Finalmente sappiamo quanto costerà Google Pixel 7. Pixel 7 è in vendita al prezzo di 649 euro, mentre di Pixel 7 Pro al costo di 899 euro.

iphone 14 quando esce

Mobile

iPhone 14 cosa sappiamo: uscita, prezzo, come sarà e colori

Martina Pedretti | 9 Settembre 2022

Tutto su iPhone 14

Cosa sappiamo finora di iPhone 14: news su uscita, prezzo, design, fotocamera, come sarà e colori.

Indice dei contenuti

iPhone 14 uscita

iPhone 14 è il prossimo smartphone di casa Apple in arrivo dopo la serie di iPhone 13. La nuova gamma è stata annunciata a settembre 2022, durante l’evento Far Out di Apple. Ma sappiamo già quando esce questo nuovo telefono top di gamma? La data di uscita della versione base si potrà acquistare dal 16 settembre, mentre l’IPhone 14 Plus dal 7 ottobre. Invece IPhone 14 Pro e IPhone 14 Pro Max sono disponibili dal 16 settembre, ma si potranno preordinare dal 9 settembre.

Specifiche display, fotocamera e batteria

Quali sono le funzioni dei nuovi iPhone 14? Il chip delle versioni base rimane l’Apple A15 Bionic, ma abbiamo novità per quanto riguarda il comparto fotografico. Infatti è presente un nuovo sensore per la camera principale. L’apertura è f/1,5, con stabilizzazione ottica dell’immagine, con miglioramenti del 49% nella cattura di immagini in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, l’IPhone 14 non avrà un carrellino per la SIM fisica, ma solo la eSIM.

Invece sui modelli Pro arriva il Chip A16 Bionic. La fotocamera TrueDepth e il chip A16 Bionic sono anche il motore che sta dietro Face ID, il sistema di riconoscimento facciale più sicuro mai visto su uno smartphone. Le fotocamere esterne sono tre: Principale (grandangolo) con 48MP; Teleobiettivo e Ultra-grandangolo. Inoltre, la nuova fotocamera frontale lavora su TrueDepth con autofocus e maggiore apertura del diaframma.

In quali colori sarà disponibile lo smartphone? Blu, Viola, Mezzanotte, Galassia e Product (RED) sono quelli in cui sarà disponibile acquistare iPhone 14 e Plus. Invece i modelli Pro e Pro Max hanno le colorazioni: Oro, Viola scuro, Argento e Nero siderale.

La versione Plus ha l’autonomia migliore di sempre e la batteria accompagna per un giorno intero. Si parla di fino a26 ore di riproduzione video su Plus e fino a20 ore di riproduzione video sulla versione standard.

Le caratteristiche base dei modelli Pro e Pro Max sono: Ceramic Shield, più forte di qualsiasi vetro per smartphone; resistenza all’acqua; display da 6,1″ e 6,7. Invece la versione base e Plus hanno un display da 6,7″ o 6,1″ con Super Retina XDR.

iPhone 14 prezzo

Quanto costerà iPhone 14? Il prezzo del modello base è a partire da 1.029 euro, mentre del Plus è da 1.179 euro. Passando ai modelli Pro e Pro Max il costo si alza a 1.339 euro e 1.489 euro, sempre prezzo di partenza. In base allo spazio di archiviazione scelto, che arriva fino a 1T per i modelli Pro, il totale si andrà ovviamente ad alzare.

ipad air 5 uscita

Mobile

iPad Air 5 con M1: uscita, prezzo e caratteristiche

Martina Pedretti | 9 Marzo 2022

Tutto su iPad Air 5

Apple ha presentato il nuovo iPad Air 5 e quindi di quinta generazione: tutte le news sull’uscita in Italia, prezzo, colori e caratteristiche.

Indice dei contenuti

iPad Air 5 uscita

Durante l’evento Peek Performance è stato annunciato il nuovo iPad Air 5, che diventa più potente con M1 e sfrutta la connettività 5G. Ma prima di parlare in dettaglio di questo nuovo iPad, sappiamo già quando esce?

Apple ha annunciato che iPad Air 5 sarà disponibile per il preordine da venerdì 11 marzo e sarà in vendita dal 18 marzo in cinque colori: grigio siderale, galassia, rosa, viola e blu.

Caratteristiche

ipad air 5 caratteristiche
Le caratteristiche

Per quanto riguarda il design di questo nuovo iPad Air 5, le caratteristiche come il doppio speaker stereo e la porta USB Type-C del suo predecessore rimangono presenti. La novità principale è l’introduzione del potente chip M1 sotto la scocca del dispositivo, che permetterà una migliorata esperienza mobile.

Sembra che dal punto di vista delle prestazioni non ci sarà nulla da invidiare agli iPad Pro 2021, proprio grazie a M1 che permette a iPad Air 5 di sfruttare CPU octa core e una GPU avanzata. Con il nuovo chip, il device fa un salto in avanti anche in termini di connettività, potendo contare sull’impego del 5G.

Parlando del comparto fotografico, troviamo una camera frontale da 12MP Ultrawide con tecnologia Center Stage, che centra automaticamente i soggetti. Per quanto riguarda la fotocamera posteriore, è da 12MP wide, e scatta foto e video in 4K.

Invece la porta USB Type-C è stata migliorata e promette di trasferire i file al doppio della velocità. Inoltre è stato ampliato il supporto ad accessori con Magic Keyboard e Apple Pencil 2.

iPad Air 5 prezzo

ipad air 5 prezzo
iPad Air quinta generazione

Per quanto riguarda il prezzo è necessario differenziare tra le due versioni, da 64GB e da 256GB, con Wi-Fi o con connettività 5G. Il costo della prima, in Italia, parte da 699 euro, per la seconda invece da 869 euro.

Login

Password dimenticata?

Password dimenticata?

Inserisci i tuoi dati dell'account e ti invieremo un link per reimpostare la tua password.

Il link di reset della password sembra che sia invalido o scaduto.

Login

Privacy Policy

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.