Successivo
android 12 uscita novità download disponibili compatibili

Mobile

Android 12: uscita, novità, download e dispositivi

Martina Pedretti | 15 Novembre 2021

Google annuncia l’uscita di Android 12 per l’estate del 2021: ecco tutte le prime novità su funzioni, download, dispositivi compatibili

Android 12 è la versione ancora inedita del sistema operativo mobile del robottino verde di Google attesa. Per gli utenti arriverà nel corso del 2021 con nome in codice “Snow Cone”. Come sempre si partirà dai Pixel, sui quali è già disponibile la Developer Preview. Quindi ecco le novità su uscita, novità, disponibili compatibili, download e funzionalità della prossima versione del robot verde.

Indice dei contenuti

Android 12 uscita

Con la pubblicazione di Android 12 Developer Preview, Google ha anche annunciato l’iter di pubblicazione dei successivi aggiornamenti e dell’effettiva versione definitiva del sistema operativo. Quindi quando esce Android 12?

Android 12 è stato rilasciato il 4 ottobre 2021 nell’AOSP, ma l’aggiornamento via OTA non è arrivato fin da subito. Google ha deciso di non svelare tutte le esclusive dei Pixel, tenendole nascoste fino all’arrivo di Pixel 6, fissato per il 19 ottobre.

Google ha rilasciato la prima Developer Preview di Android 12 la sera del 18 febbraio 2021, in linea con le tempistiche previste. Secondo la road map di Google, prima dell’uscita della release finale ci saranno tre Developer Preview e quattro beta, in uscita una al mese.

Per gli smartphone di altri produttori si potrebbe pensare a una versione download stabile nell’autunno del 2021. Ad esempio sembra che per i modelli Samsung Galaxy S21 arriverà a dicembre.

Novità Android 12

Per il momento le informazioni su Android 12 non sono complete, e si basano sulla recente uscita della prima Developer Preview. Inoltre l’aggiornamento di questo sistema operativo si articolerà in fasi mensili, che introdurranno solo con il tempo novità.

Tra le funzioni più interessanti si parla degli Electronic ID, la versione elettronica dei documenti di identità. Questa aveva già preso piede con il precedente aggiornamento, ma con Android 12 si dovrebbe evolvere maggiormente. Anche Google Assistant dovrebbe migliorare le sue prestazioni, per renderlo più reattivo anche sugli smartphone meno costosi.

Con Android 12 potrebbero poi essere introdotti gli screenshot estesi, che sono già disponibili su diverse personalizzazioni dei produttori da qualche anno. Google potrebbe anche essere al lavoro su una nuova gesture per avviare Assistant e altre attività: Columbus, il doppio tap sul retro dello smartphone.

Si parla anche di un cambio di design, dato che 12 utilizzerà lo stile Material You. Saranno proposte all’utente modifiche drastiche dell’interfaccia grafica. Come anticipa anche la Developer Preview, ci sarà un cambio look anche per il menù a tendina delle notifiche e a quello dell’OS. 12 include il più grande cambiamento di design nella storia di Android. Abbiamo ripensato l’intera esperienza, dai colori alle forme, all’illuminazione e al movimento. Il risultato è che 12 è più espressivo, dinamico e personale che mai

Gli utenti potranno modificare l’interfaccia con colori a scelta e widget dal design del tutto nuovo. Si potrà scegliere lo sfondo della schermata home e il sistema determinerà quali sono i colori dominanti, quali i complementari e li applicherà al sistema operativo.

Google inoltre potrebbe implementare la modalità gaming con Android 12. Non si sa molto di questa nuova funzionalità, ma pare che l’obiettivo sia quello di migliorarla il più possibile. Si pensa che si possa inserire una funzione per avvisare il giocatore quando il controller Bluetooth ha poca carica.

La funzione Install Hints potrebbe semplificare gli aggiornamenti di sistema. Non dovrebbe poi mancare una novità che possa ridurre la luminosità e una rotazione dei contenuti a schermo più intelligente. Sembra che gli smartphone con Android 12 potranno controllare la posizione della testa rispetto al dispositivo e ruotarlo di conseguenza.

Chiaramente per il momento si tratta solo di leak o di indiscrezioni dal web. Solo i prossimi aggiornamenti di Google potranno mostrare le novità di Android 12.

Quali sono i dispositivi supportati da Android 12?

Questi saranno i dispositivi supportati in un primo momento da Android 12? I primi a ricevere la Developer Preview e di conseguenza anche la versione definitiva saranno i Google Pixel, quali:

  • Google Pixel 3 / 3 XL
  • Pixel 3a / 3a XL
  • Google Pixel 4 / 4 XL
  • Pixel 4a / 4a 5G
  • Google Pixel 5
  • Xiaomi Mi 10 / Mi 10 Pro

L’aggiornamento del sistema operativo arriverà in seguito su altri smartphone di diversi produttori, come Samsung, OnePlus, Xiaomi.

Si ipotizza che non riceveranno l’update ad Android 12 Pixel 2 e Pixel 2 XL, dato che il supporto garantito si è concluso a ottobre 2020. Le Developer Preview sono state infatti rilasciate in download solo a partire dai Google Pixel 3.