Successivo
apple fotocamere iphone 2023 novità

Mobile

Apple: novità per le fotocamere degli iPhone fino al 2023

Martina Pedretti | 9 Marzo 2021

Si continuano a susseguire i rumor sul futuro dei dispositivi Apple. Il principale fautore di queste informazioni è l’analista di TF Securities Ming-Chi Kuo. Secondo una […]

Si continuano a susseguire i rumor sul futuro dei dispositivi Apple. Il principale fautore di queste informazioni è l’analista di TF Securities Ming-Chi Kuo. Secondo una sua recente ricerca, gli iPhone di Apple adotteranno in futuro un “teleobiettivo periscopico” entro il 2023.

Kuo non ha parlato in dettaglio di questa novità, ma non è la prima volta che si parla di Apple al lavoro su una lente periscopica. Questa consentirebbe miglioramenti significativi di capacità dello zoom ottico. L’analista in precedenza aveva affermato che si aspettava che Apple adottasse una lente periscopica nei modelli di iPhone del 2022, ma sembra che non accadrà fino al 2023.

Altri smartphone esistenti hanno già adottato la tecnologia delle lenti periscopiche. Il P30 Pro di Huawei consente uno zoom ottico 5x e un ‌iPhone‌ con un obiettivo periscopico potrebbe avere capacità simili. Gli attuali iPhone raggiungono al massimo uno zoom ottico 2,5x e uno zoom digitale 12x. Tuttavia, migliori capacità di zoom potrebbero consentire agli iPhone di Apple di competere con altri smartphone. Gli ultimi device Samsung, ad esempio, hanno una funzione di zoom 100x che gli attuali iPhone di Apple invece non possiedono.

Oltre alla previsione sulla tecnologia delle lenti periscopiche in arrivo nel 2023Kuo ha condiviso i dettagli sugli iPhone 2021 e 2022.

iPhone 2021

Per gli iPhone in arrivo nel 2021, Kuo ritiene che Apple adotterà un nuovo Face ID realizzato in materiale plastico anziché in vetro. Non è chiaro se ciò avrà vantaggi per i possessori di iPhone o questo se significherà semplicemente una riduzione dei costi di produzione per Apple. Gli iPhone di fascia alta in uscita nel 2021 presenteranno anche un obiettivo ultra grandangolare aggiornato. Apple passerà da un obiettivo a 5 elementi a uno a 6 elementi. Kuo afferma che questo sia reso possibile grazie a “vantaggi di progettazione e produzione”.

fotocamere 2022

L’analista sostiene che i miglioramenti della fotocamera posteriore in arrivo sugli iPhone di fascia alta nel 2022 si concentreranno sul teleobiettivo. In questo caso Apple passerà da un obiettivo a 6 elementi a uno a 7 elementi per l’iPhone 14. I modelli ‌iPhone‌ in arrivo nel 2022 dovrebbero anche adottare un nuovo “design dell’obiettivo unibody”. Infatti Kuo svela che Apple utilizzerà questo look per ridurre le dimensioni del modulo della fotocamera anteriore.

Kuo ha affermato che i modelli di iPhone 2022 passeranno da una scocca a un display con uno stile bucato che alcuni smartphone Android hanno adottato in precedenza. Apple dovrebbe utilizzare questo design per gli iPhone di fascia alta in arrivo nel 2022. Tuttavia, se le rese di produzione fossero abbastanza alte, tutti gli iPhone 2022 potrebbero utilizzare il design perforato.