Successivo

Mobile | News

CES 2026: tutti le novità Lenovo, c’è anche l’agente personale AI

Redazione | 7 Gennaio 2026

CES mobile news

Un super agente AI personale unificato percepisce, pensa e agisce – con il consenso dell’utente – per dare vita alla visione di Lenovo “un’AI, più dispositivi” su PC, smartphone, tablet e wearable.

Lenovo annuncia Lenovo e Motorola Qira, l’agente personale AI agentico su tutti i dispositivi, i nuovi smartphone flagship Motorola, un portfolio ampliato di AI PC, concept visionari tra cui wearable agentic-native e server di inferenza rivoluzionari, insieme a innovazioni nelle tecnologie AI per FIFA, Formula 1 e intrattenimento.

Quante novità da Sphere

Da Sphere, a Las Vegas, arrivano tantissime novità dal mondo Lenovo. Presentate e innovazioni più audaci per il futuro dell’Hybrid AI, introducendo un nuovo super agente AI personale, AI PC e smartphone, proof of concept tra cui wearable agentic-native, infrastrutture AI enterprise di nuova generazione e collaborazioni rivoluzionarie nell’intrattenimento e nello sport.

Sulla base di anni di innovazione AI in ambito dispositivi, infrastrutture, soluzioni e servizi, Lenovo ha mostrato come l’AI sia ora personale, percettiva, proattiva e onnipresente. Le nuove soluzioni Lenovo si adattano a individui e organizzazioni, operando come digital twin per orchestrare azioni attraverso ecosistemi e potenziare produttività, connessione e creatività.

Durante un’esperienza immersiva sul palco di Sphere, leader di settore e i più celebri innovatori della nostra epoca si sono uniti a Lenovo per presentare una keynote che illustra come l’Hybrid AI unisca in modo sicuro modelli personali, aziendali e pubblici per trasformare il mondo, dal campo da calcio alla linea di produzione – offrendo un’AI più smart per tutti.

Gli annunci principali di Lenovo

  • Lenovo e Motorola Qira: Questo super agente AI personale unificato percepisce, pensa e agisce – con il consenso dell’utente – per dare vita alla visione di Lenovo “un’AI, più dispositivi” su PC, smartphone, tablet e wearable.
  • Dispositivi AI-native: PC AI di nuova generazione, smartphone flagship Motorola, un concept di pendente AI percettivo e concept di smart glasses portano l’AI ovunque serva agli utenti.
  • Proof of concept rivoluzionari: Nuovi dispositivi ridefiniscono l’esperienza AI, tra cui ThinkPad Rollable XD Concept, Lenovo Legion Pro Rollable Concept, AI Perceptive Companion Concept e un hub personale AI.
  • Server di inferenza AI ottimizzati per l’industria: I nuovi server ThinkSystem e ThinkEdge offrono potenza robusta per l’inferenza AI su carichi di lavoro di qualsiasi dimensione, in ogni settore.
  • Espansione di Lenovo Hybrid AI Advantage: Evoluzione della prossima generazione di server e soluzioni enterprise Lenovo per inferenza e operazioni AI sicure e sofisticate, inclusi i nuovi Lenovo Agentic AI Services.
  • Lenovo AI Cloud Gigafactory con NVIDIA: Permette ai provider di AI cloud di mettere online più rapidamente i carichi di lavoro AI enterprise e di passare dalla creazione alla produzione.
  • FIFA World Cup, powered by Lenovo AI: Soluzioni AI personalizzate supportano giocatori e allenatori e offrono esperienze più immersive ai fan. Lenovo lancia anche dispositivi in edizione speciale FIFA World Cup 26 nei portfolio ThinkPad, ThinkBook, Yoga, Legion, Idea e Motorola per gli appassionati di calcio.