Successivo
iPhone 12 con funzione di ricarica inversa? Il rumor

Mobile

iPhone 12 con funzione di ricarica inversa? Il rumor

Martina Pedretti | 3 Marzo 2021

Secondo un rumor Apple lancerà un battery pack per iPhone 12, con la funzione di ricarica inversa: ecco i primi dettagli non confermati

Negli anni svariati produttori hanno introdotto sui propri smartphone la ricarica wireless inversa. Un recente rumor, diffuso da MacRumors, rivela che Apple sta pensando a un simile sistema, anche se non del tutto uguale ai suoi concorrenti. I dettagli sul progetto sono stati scoperti dal leaker Jon Prosser, che ha parlato durante il podcast Genius Bar.

Prosser ha parlato di un probabile lancio del battery pack MagSafe, in due versioni, una standard e una premium. La prima permetterà di caricare solo lo smartphone, mentre la seconda che sfrutterà la ricarica inversa. Questa consentirà agli utenti di ricaricare un iPhone 12, caricando anche gli AirPods o altri accessori in contemporanea. Infatti basterà semplicemente poggiarli sul MagSafe. Prosser non entra nei dettagli riguardo la ricarica inversa.

Non sempre i rumor di Prosser sono accurati, quindi l’affidabilità di queste informazioni non è certa. Prosser stesso afferma che la sua fonte “non è sicura” e non è chiaro se se Apple rilascerà entrambi questi pack batteria. Forse ne rilascerà solo uno. Infatti potremmo non vedere una versione con la ricarica inversa. Il leaker non si è dilungato sui dettagli tecnici, e non ha parlato della potenza di questo battery pack.

I primi rumor sui battery pack di ‌iPhone 12‌ sono trapelati a metà febbraio dopo il lancio della seconda beta di iOS 14.5. Si menzionava infatti un misterioso “pacco batteria” scoperto nel codice dal collaboratore di MacRumors Steve Moser. In seguito anche Bloomberg ha confermato che Apple stava effettivamente lavorando al MagSafe per ‌iPhone 12‌.

Da parte di Apple non c’è stata nessuna conferma sulla possibilità di una ricarica inversa. Tuttavia alcuni dei prototipi sembra abbiano l’esterno in gomma bianca. Gurman ha affermato che lo sviluppo non è andato a buon fine per problemi che Apple sta ancora risolvendo.

Si vociferava che la ricarica wireless inversa sarebbe arrivata con iPhone 11 nel 2019. Tuttavia la funzione non venne implementata da Apple perché la società non era in grado di farla funzionare. La ricarica wireless inversa avrebbe consentito a un iPhone di caricare un altro ‌iPhone‌ o di caricare un piccolo accessorio come gli ‌AirPods‌.