Successivo
iphone 13 fotocamera

Mobile

iPhone 13 avrà una fotocamera Ultra Wide migliorata secondo un rumor

Martina Pedretti | 4 Febbraio 2021

Secondo un rumor tra le specifiche di iPhone 13 figura anche una fotocamera Ultra Wide migliorata con un’apertura più ampia

Sembra essere sempre più palpabile la novità in arrivo con gli iPhone 13, ovvero una fotocamera Ultra Wide migliorata. A parlarne sono gli analisti di Barclays e anche Ming-Chi Kuo, che hanno entrambi confermato questa miglioria nei futuri modelli Apple.

In termini di prestazioni sembra garantito un upgrade in situazioni di scarsa illuminazione, possibile grazie a componenti di Sunny Optical scelti accuratamente da Apple. Pare inoltre che la fotocamera di iPhone 13 potrebbe essere dotata di un obiettivo grandangolare 7P. Secondo Kuo inoltre ci sarà anche una novità per gli iPad del 2021, che potrebbero essere integrati con obiettivi 5P. Dopo questa produzione dovrebbe iniziare quella dedicata agli smartphone in uscita quest’anno.

Pare comunque che la scelta di Sunny Optical non sia definitiva e che ci sia una dura lotta di prezzi che coinvolge anche l’azienda Largan. Altri fornitori potrebbero offrire vantaggi maggiori rispetto alla scelta che sembra ormai decisiva per Apple?

Il nuovo obiettivo Ultra Wide della fotocamera di iPhone 13 dovrebbe avere un’apertura più ampia di ƒ/1.8 rispetto ai ƒ/2.4 dei precedenti iPhone 12. Oltre a Barclays anche Ming-Chi Kuo aveva citato proprio obiettivo ultra grandangolare con apertura ƒ/1.8, ma solo sui futuri modelli iPhone 13 Pro. Secondo Barclays però questa novità sarà integrata su tutti e quattro i modelli, in uscita nell’autunno del 2021.

Grazie all‘apertura più ampia dell’obiettivo, il dispositivo sarà pronto ad accogliere più luce e regalare prestazioni migliori anche in situazioni di scarsa luminosità. Sembra inoltre che il teleobiettivo della fotocamera di iPhone 12 Pro Max si sfrutterà anche su iPhone 13 Pro, con una lunghezza focale di 65 mm e apertura ƒ/2.2.

Tra gli altri rumor si parla anche delle dimensioni del display, che non dovrebbero differire da quelle del modello precedente. Lo stesso vale per le specifiche delle fotocamere, con doppio o triplo obiettivo a seconda del modello in questione. Non resta che attendere novità e conferme da Apple.