Siamo sempre più vicini al Natale. C’è poco tempo per scegliere i regali. Ovviamente, un nuovo smartphone è sempre ben accetto. L’importante è fare la scelta giusta. La redazione di PC Professionale ha stilato una Top 10 dei migliori cellulari del momento, divisa per singola categoria. Ecco i consigli per chi vuole regalare un nuovo smartphone.
La Top 10 per singola categoria
Migliore fotocamera
Oppo Find X9 Pro: ottima sezione fotografica sviluppata con Hasselblad, teleconverter fotografico da 230 mm per scatti estremi.

Migliore video
Iphone Pro 17 Max: funzioni video di livello elevatissimo, supporto ProRes Pro, nuovo supporto per Genlock e timecode. Device utilizzato anche dai professionisti.

Migliori selfie
Iphone Air: la fotocamera tradizionale è limitata, ma il sensore quadrato di quella frontale (che è disponibile su tutti gli Iphone 2025) con le nuove funzioni di framing automatico semplificano la realizzazione di selfie. Il design sottile e leggero migliora l’impugnatura.

Migliore batteria
Doogee S200 Ultra: Grosso, robusto e pesante, è uno smartphone pensato per necessità specifiche: da chi lavora all’aperto agli appassionati di attività estreme, ha una batteria da 11.000 mAh che garantisce più giorni di autonomia anche con un utilizzo intenso.

Migliore schermo
Samsung Galaxy S25 Ultra: Amoled grandissimo e luminoso, con variable refresh rate, densità di pixel molto elevata e supporto per la scrittura con stilo S Pen. Protezione Gorilla Glass Armor 2.

Migliore design
Xiaomi 17 Pro Max: una linea tutto sommato tradizionale ma gradevole, hanno aggiunto un display posteriore di ottima qualità ed effettivamente usabile; specifiche tecniche di tutto rispetto.

Migliore valore
Iphone 17: la versione “base” della linea 2026 di Apple aggiunge finalmente lo schermo a refresh variabile, sensore quadrato per i selfie, raddoppia la quantità minima di storage allo stesso prezzo dell’anno scorso. Longevità garantita dai molti anni di aggiornamenti offerti da Apple.

Migliore pieghevole
Samsung Galaxy Z Fold 7: Samsung lavora da anni su questa tipologia di smartphone, quest’anno è riuscita a rendere le due metà del Fold sottilissime, mantenendo comunque un’ottima autonomia.

Migliore innovazione
OnePlus 15: la batteria non è la più capiente in assoluto, ma dimostra l’efficacia della nuova tecnologia Silicon Carbon, che è entrata sul mercato quest’anno (non è ancora utilizzata dai grandi nomi, come Samsung e Apple). 7.300 mAh è un valore impensabile fino a un paio d’anni fa, si aggiungono tempi di ricarica velocissimi: cablato a 120W e wireless a 50W.

Migliore smartphone compatto
Samsung Galaxy Z Flip 7: design a conchiglia, diminuisce l’ingombro in tasca e offre un display esterno davvero usabile (ad esempio per visualizzare le notifiche) che diminuisce la frequenza di accesso allo schermo principale.
