Nella serata di ieri Apple ha presentato la nuova linea di computer portatili MacBook, con nuovi modelli appartenenti a tutte le famiglie in commercio: MacBook, MacBook Pro e MacBook Air.
![spotlight.jpg](https://www.pcprofessionale.it/stappro61/uploads/2008/10/spotlight.jpg)
L’inizio della serata ha rappresentato un momento importante necessario per fare il punto della situazione Apple sul mercato: con risultati a dir poco straordinari in quello statunitense.
![new-macbook-01.jpg](https://www.pcprofessionale.it/stappro61/uploads/2008/10/new-macbook-01.jpg)
Secondo i dati forniti dai maggiori istituti di ricerca (integrati con quelli di Apple stessa) i sistemi prodotti dalla casa di Cupertino raggiungono una percentuale sull’intero mercato del 17,6%, la più alta nella storia recente, e in continua crescita da 15 trimestri consecutivi.
Nel settore dell’educazione invece Apple ha raggiunto il 39% del mercato, superando anche il colosso del mondo Pc: Dell. In certe università del paese (non meglio specificate) Apple ha raggiunto la quota del 47% di sistemi presenti, appaiandosi di fatto ai Pc tradizionali.
![new-macbook-02.jpg](https://www.pcprofessionale.it/stappro61/uploads/2008/10/new-macbook-02.jpg)
I dati di vendita sono dunque estremamente confortanti per Apple, e l’anno in corso segnerà un nuovo record assoluto: nei primi nove mesi del 2008 sono stati venduti 7,1 milioni di sistemi Apple, la cifra esatta dell’intero 2007.