msi-gt72s-6qe

Msi GT72S-6QE Dominator Pro: notebook sul banco di prova

Mettiamo alla prova il notebook gaming con schermo da 17" di Msi capace di ottime prestazioni con la grafica 3D dei giochi.

Per avere le massime prestazioni possibili con la grafica 3D dei giochi è obbligatorio orientarsi su un notebook con schermo da 17 pollici. Solo questi modelli infatti possono ospitare un chip grafico di fascia alta e il necessario sistema di raffreddamento (che può essere molto ingombrante). Il GT72S è un modello al top della gamma Msi per quanto riguarda i portatili gaming ed è in grado di offrire prestazioni 3D senza compromessi.

È una macchina pesante e ingombrante, i quasi quattro chili e i cinque centimetri di spessore vanno tenuti nella dovuta considerazione quando si va in giro per partecipare ai Lan party. Un notebook estremo da ogni punto di vista, anche nel prezzo, che non mancherà  di suscitare gli entusiasmi dei giocatori più incalliti e dei tecno maniaci.

Msi notebook dominator
Il Core i7 quad core con 16 GBye di Ram e la Gpu Nvidia permettono prestazioni molto elevate in assoluto, non solo con i giochi. Ci sono quattro slot per moduli di memoria Ram, spazio per cinque dischi interni (quattro Ssd M.2 e un Sata da 2,5″) e sei porte Usb ad alta velocità .

Il GT72S utilizza un processore Intel quad core di ultima generazione (Skylake) ed è disponibile in varie configurazioni. Noi abbiamo provato un modello base che costa 2.299 euro ma differisce dalla configurazione in vendita in Italia per il quantitativo di memoria video, 8 anziché 4 Gbyte. Un modello più completo arriva a costare 3.199 euro ma prevede il più potente processore Core i7-6820HK, un sistema di dischi Ssd in Raid e un display Ultra Hd. Nel nostro modello è presente un Core i7-6700HQ (2,6/3,5 GHz), con potenza comunque tale da soddisfare qualsiasi esigenza, affiancato da 16 Gbyte di veloce memoria Ddr-4 (espandibili fino a 64 Gbyte su quattro slot). La Gpu GTX 980M è la più veloce soluzione di Nvidia per il mobile, esclusi i sistemi dual Gpu e quelli di derivazione desktop, e merita di essere descritta nei suoi dettagli tecnici.

Diciamo subito che le prestazioni sono entusiasmanti in ogni settore, è possibile giocare con le impostazioni grafiche più alte e con anti aliasing attivato anche con i titoli più recenti. Un gioco come Fallout 4 gira in maniera fluida anche in modalità  Ultra. Il GTX 980M riesce a gestire perfettamente la risoluzione di 1.980 x 1.020 pixel nativa del display da 17,3″ e ci sembra che abbia ancora una discreta potenza residua.

Continua a leggere:  la prova di Msi GT72S Dominator

PCProfessionale © riproduzione riservata.