Successivo
Samsung Chromebook 4

Notebook

Samsung Chromebook 4 disponibili in Italia

Luca Colantuoni | 19 Novembre 2020

Chrome OS Notebook Samsung

Samsung ha annunciato l’arrivo in Italia dei Chromebook 4, due notebook con schermo da 11,6 e 15,6 pollici, processore Intel Celeron N4000 e Chrome OS.

A distanza di oltre un anno dalla presentazione, Samsung ha portato in Italia i Chromebook 4. Oltre al modello base è disponibile anche la variante Plus con schermo di maggiori dimensioni. Questi sono attualmente gli unici due notebook basati su Chrome OS in vendita nel nostro paese. Il ritorno del produttore coreano in Italia è avvenuto con i Galaxy Book S, Ion e Flex.

Nonostante siano Chromebook di fascia bassa, Samsung ha puntato su design e qualità costruttiva. Il telaio non presenza viti in evidenza e offre una resistenza molto elevata, come dimostra la certificazione MIL-STD-810G. I due modelli sono anche compatti e facili da trasportare. Le uniche differenze sono rappresentate dallo schermo (HD da 11,6 pollici per Chromebook 4, full HD da 15,6 pollici per Chromebook 4+) e dal numero di porte USB Type-C (una e due rispettivamente).

Samsung Chromebook 4

Samsung Chromebook 4

La dotazione hardware comprende inoltre il processore dual core Intel Celeron N4000 con GPU integrata Intel UHD Graphics 600, 4 GB di RAM LPDDR4 e 64 GB di storage eMMC. La connettività è garantita dai moduli WiGi 802.11ac e Bluetooth. Sono inoltre presenti una porta USB 3.0 Type-A, slot microSD, jack audio da 3,5 millimetri, webcam HD a 720p, altoparlanti stereo da 1,5 Watt e batteria da 39 Wh con alimentatore USB Type-C da 45 Watt. L’autonomia è 12,5 e 10,5 ore, rispettivamente per i modelli da 11,6 e 15,6 pollici.

Samsung Chromebook 4+

Samsung Chromebook 4+

I due Chromebook 4 sono in vendita nella colorazione Platinum Titan. I prezzi sono 359,90 euro (11,6 pollici) e 409,90 euro (15,6 pollici). Paolo Bagnoli, Head of Marketing della divisione telefonia di Samsung Electronics Italia, ha dichiarato:

Dopo il recente ritorno sul mercato italiano con Galaxy Book S, Galaxy Book Ion e Galaxy Book Flex, siamo lieti di poter annunciare anche in Italia i Samsung Chromebook 4 e 4+, un’ulteriore testimonianza dell’innovazione tecnologica di Samsung nel settore dei notebook. Come sempre Samsung offre ai propri consumatori una lineup di prodotti molto profonda per fornire un’esperienza d’uso personalizzata secondo le diverse necessità degli utenti, garantendo su ogni dispositivo alte prestazioni, innovazione e design. Per Samsung, infatti, è fondamentale avere sempre in mente le esigenze dei consumatori, soprattutto alla luce del contesto che stiamo vivendo, in cui il ricorso alla modalità di smart working ha subito una considerevole accelerazione.