Successivo

Smartphone

Asus PadFone 2: lo smartphone “ibrido” di seconda generazione

| 16 Ottobre 2012

Asus Smartphone Tablet

È stato presentato oggi da Asus il PadFone 2, la seconda generazione di un prodotto innovativo che combina l’integrazione di […]

È stato presentato oggi da Asus il PadFone 2, la seconda generazione di un prodotto innovativo che combina l’integrazione di uno smartphone Android quad-core con un tablet. Il nuovo modello della famiglia PadFone nasce abilitato allo standard LTE ed è stato completamente riprogettato nelle sue funzioni di tablet.

Lo smartphone Android dispone di uno schermo da 4,7 pollici che si inserisce nella PadFone 2 Station dedicata, per trasformarsi un tablet da 10,1 pollici, raddoppiando quindi la diagonale di visualizzazione.

Le app vengono ottimizzate all’istante così da gestire entrambe le modalità , tablet e smartphone, modificando all’occorrenza le diverse dimensioni dello schermo.  Questa peculiarità   è frutto della tecnologia proprietaria Asus DynamicDisplay che permette di passare dallo schermo più compatto del PadFone 2 a quello più ampio della PadFone 2 Station e viceversa, adattando le applicazioni in tempo reale e modificandone automaticamente la visualizzazione.

Rispetto alla generazione precedente sono stati ridotti spessore e peso sia della PadFone 2 Station (ora pari a 649 grammi) sia dello smartphone, che ora è sottile 9 mm e pesa 135 grammi.

Insieme i due prodotti, sostiene Asus, sono ancora più leggeri della maggior parte di tablet oggi in commercio.

Anche la durata della batteria è stata migliorata e ora Asus PadFone 2 arriva a 16 ore di conversazione che salgono a 36 quando lo smartphone viene inserito nella PadFone 2 Station, in quanto la batteria di quest’ultima permette di ricaricare e alimentare il telefono, una volta inserito nell’alloggiamento.

La dotazione tecnologica del PadFone 2 comprende il processore Qualcomm Snapdragon S4 quad-core a 1,5 GHz con 2 GByte di Ram, un display 1280×720 HD Super IPS+da 4,7 pollici con tecnologia antigraffio Corning Fit Glass e una fotocamera da 13 megapixel dotata di funzioni avanzate, come la modalità  burst che permette di scattare fino a 100 foto alla velocità  di sei scatti al secondo.

La fotocamera registra anche video HD 1080p a 30 fps, oppure HD 720p HD a 60 fps.Un processore dedicato alle immagini aumenta le prestazioni generali della fotocamera per gli scatti in condizioni di scarsa luminosità .

Dal punto di vista della connettività  PadFone 2 supporta come detto lo standard LTE a 100 MBps e la tecnologia DC HSPA+ a 42 Mbps. Ampie le possibilità  di archiviazione a disposizione degli utenti: a bordo del PadFone 2 c’è uno spazio di memoria da 64 GByte e tramite il servizio Asus WebStorage (gratuito per i primi due anni) sono disponibili altri 50 GByte di spazio. La tecnologia NFC consente di condividere pagine web, contatti e consigli degli utenti semplicemente avvicinando i due dispositivi.

Infine PadFone 2 contiene una versione avanzata della app SuperNote per convertire all’istante gli appunti scritti in varie lingue trasformandoli in un testo editabile. Con lo strumento Quick Translation ogni parola contenuta in un messaggio email o una pagina web viene tradotta all’istante senza dover ricorrere ad app di terze parti.

PadFone 2 sarà  disponibile a partire dall’8 novembre in due versioni: PadFone 2 + PadFone Station con 64 GByte e 50 GByte di web storage al prezzo finale di 899 euro.

PadFone 32 GByte con 50 GByte di WebStorage a 599 euro.