Samsung S Pen

Galaxy S21 Ultra, FCC conferma la stilo S Pen

Un documento della FCC conferma il supporto per la S Pen da parte del Galaxy S21 Ultra, il modello di punta della serie che Samsung dovrebbe annunciare il 14 gennaio.

Il Presidente della divisione mobile di Samsung ha promesso l’arrivo su altri smartphone di alcune funzionalità della serie Galaxy Note, senza tuttavia nominare la stilo S Pen. Sul sito della FCC (Federal Communications Commission) è apparso un documento che conferma il supporto del noto accessorio per il Galaxy S21 Ultra.

La FCC è l’agenzia governativa degli Stati Uniti che rilascia le certificazioni per l’uso delle varie frequenze radio. Il documento riporta i risultati dei test per il dispositivo Samsung con model number SM-G998B che corrisponde al Galaxy S21 Ultra. In particolare, i test riguardano due intervalli di frequenza: 110-148 kHz e 0,53-0,6 MHz. Il primo è quello relativo alla ricarica wireless mediante induzione elettromagnetica.

L’intervallo 0,53-0,6 MHz viene invece utilizzato per rilevare il movimento della S Pen con le modalità Hover e Click. Si tratta delle modalità che permettono di usare la stilo per eseguire determinate operazioni senza toccare lo schermo dello smartphone. Ciò conferma che il dispositivo testato supporta la S Pen.

L’accessorio reso popolare dalla serie Galaxy Note non verrà tuttavia venduto insieme al Galaxy S21 Ultra, ma dovrà essere acquistato a parte. Lo smartphone non avrà nemmeno l’alloggiamento per la stilo. Samsung offrirà specifiche custodie per fissare la S Pen. Il documento conferma inoltre la presenza di altri chip wireless: Wi-Fi 6E, Bluetooth, NFC, UWB, LTE e 5G.

La serie includerà anche i modelli Galaxy S21 e Galaxy S21+. L’annuncio dovrebbe avvenire il 14 gennaio, mentre il lancio sul mercato è previsto per il 29 gennaio. Samsung comunicherà la data dell’evento Unpacked nei prossimi giorni.

PCProfessionale © riproduzione riservata.

Newsletter di PC Professionale

Nessun Articolo da visualizzare