Successivo

Smartphone

Genova ABCD: Samsung lancia Smart School

Redazione | 15 Novembre 2012

Smartphone Tablet

Al Salone italiano dell’Educazione dell’Orientamento e del Lavoro in corso a Genova fino al 16 novembre gli allievi dell’Istituto Leone […]

Al Salone italiano dell’Educazione dell’Orientamento e del Lavoro in corso a Genova fino al 16 novembre gli allievi dell’Istituto Leone XIII di Milano e loro insegnanti hanno potuto sperimentare dal vivo la piattaforma d’apprendimento integrata Samsung Smart School, presentata in anteprima  presso lo stand di Samsung, dove si sono svolte lezioni di greco e inglese, coadiuvate dall’utilizzo dei tablet e delle lavagne elettroniche Samsung.

Samsung Smart School sarà  accessibile agli studenti via wi-fi dai tablet Galaxy Note 10.1 e consente di mettere in comunicazione i tablet di ogni studente con il notebook o altri dispositivi mobili dell’insegnante o con le lavagne digitali (e-board) e monitor interattivi, dando vita così a lezioni interattive che coinvolgono tutti i ragazzi.

La piattaforma permette anche di gestire attività  di gruppo in tempo reale con un semplice tocco del display e di accedere ad ampie funzioni di condivisione dei contenuti.

Samsung Smart School dà  accesso anche a materiale didattico e informazioni messe a disposizioni dalla scuola, forum scolastici e comunicazioni di servizio, il tutto a partire dal proprio tablet. Ai docenti Samsung Smart School mette a disposizione tre sistemi integrati per favorire la creazione di un ambiente di apprendimento virtuale più efficace.

Il primo ambiente (Interactive Management) consente agli insegnanti di distribuire facilmente i contenuti agli studenti, condividere il proprio schermo o quello di un singolo alunno con il resto della classe e monitorare i progressi di ciascuno in tempo reale. I docenti possono dar vita ad atitvità  di gruppo, quiz o test e in caso di disturbo della classe, bloccare gli schermi degli studenti tramite un comando vocale.

Il secondo ambiente, Learning Management, fornisce agli studenti materiali didattici , applicazioni per l’apprendimento, orari delle lezioni e avvisi legati alel attività  extrascolastiche.

Infine Student Information è uno strumento di gestione che consente agli insegnanti di monitorare la frequenza alle lezioni degli studenti, lo storico dei voti, i punti di merito o demerito di ciascuno e qualsiasi altra informazione utile relativa alla classe.  

Samsung mette a disposizione dell’ecosistema Smart School i seguenti dispositivi mobili e periferiche: Galaxy Note 10.1, monitor multitouch SUR40 per Microsoft Surface, notebook di ultima generazione ed e-board di grande formato.

Le scuole italiane che stanno sperimentando la piattaforma Samsung di didattica interattiva sono l’Istituto Leone XIII di Milano, con i ragazzi della IV ginnasio che hanno ricevuto in dotazione 23 Galaxy Note 10.1 e un tavolo multitouch Samsung SUR40 per Microsoft Surface, cinque scuole di ordine e grado della Provincia di Bolzano che hanno adottato il Galaxy Tab 10.1 Samsung; il Collegio Villoresi diSan Giuseppe a Monza che ha dotato i propri insegnanti di notebook Samsung per gestire tutte le procedure amministrative, dal registro delle presenze a quello dei voti, dai diari di classe ai verbali. E infine, la Scuola Don Bosco di Paderno Dugnano che ha innovato la portata della propria didattica con l’adozione di lavagne interattive multimediali Samsung con display Lcd Full HD da 63″, all’insegna di un modello d’insegnamento più coinvolgente e dinamico.